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Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: camera d'aria forcella

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Fra881
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    camera d'aria forcella

    a breve monterò un kit mupo solo pompanti e devo pensare a che camera d'aria lasciare, la faccio fare a un sospensionista quindi dovrebbe saperlo, però non avendo esperienza sulla day delle opinioni qui sono comunque utili.

    l'originale è 72mm, ma ricordo che maurotrevi in un qualche topic che non trovo più diceva di farla da 120 o 130... non c'è troppo poco olio così?

    quali sono gli effetti della variazione di camera d'aria?
    -Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!

    Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    120 e al massimo scendi a 115-110.

    l'effetto della camera d'aria è di sostegno in modo progressivo anzi logaritmico e con una camera d'aria da 72 usi forse il 60% della corsa della sospensione e poi mura o scoppiano i paraoli...
    come regola generale mai scendere sotto i 100mm.


    p.s. non credo che esistano forcelle con 72mm di CA.
    p.p.s. sulle forcelle da corsa si arriva anche a 140mm di ca tranquillamente.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Fra881
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    la triumph dice che a forcella completamente compressa (forse è qui l'inghippo?) la camera d'aria per la daytona è 72mm...
    -Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!

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  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    ovvio che sia compressa.... fidati metti a 120 senza molla

  6. #5
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    L'anno scorso ho fatto anch'io questa modifica,proprio con componenti Mupo:molle,olio e pompanti.Primo step:molle Mupo(K 9.5,credo),camera d'aria da 120.La moto era un po' troppo rigida davanti per il mio peso(63 kg "a secco").Secondo step:camera d'aria da 140,un po'meglio ma la forcella non faceva tutta la corsa utile.Terzo step:camera da 160,tamponi di fine corsa abbassati al tornio di 10 mm.Finalmente la moto va bene, fa quasi tutta la corsa utile.Quest'anno ho voluto fare una prova:1 molla Mupo ed 1 originale(soluzione consigliata anche dai tecnici Mupo),camera d'aria da 140.Devo dire che con questa configurazione penso di aver trovato il compromesso migliore, tenendo conto che sono anche passato alle gomme Dunlop,infatti ho migliorato con relativa facilita' i miei riscontri cronometrici in tutte le piste che ho girato.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    sbaglio o ti avevo suggerito anche io la soluzione delle molle differenti?

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    sbaglio o ti avevo suggerito anche io la soluzione delle molle differenti?
    Non ricordo bene,ma probabilmente ne avevamo parlato...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Fra881
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    L'anno scorso ho fatto anch'io questa modifica,proprio con componenti Mupo:molle,olio e pompanti.Primo step:molle Mupo(K 9.5,credo),camera d'aria da 120.La moto era un po' troppo rigida davanti per il mio peso(63 kg "a secco").Secondo step:camera d'aria da 140,un po'meglio ma la forcella non faceva tutta la corsa utile.Terzo step:camera da 160,tamponi di fine corsa abbassati al tornio di 10 mm.Finalmente la moto va bene, fa quasi tutta la corsa utile.Quest'anno ho voluto fare una prova:1 molla Mupo ed 1 originale(soluzione consigliata anche dai tecnici Mupo),camera d'aria da 140.Devo dire che con questa configurazione penso di aver trovato il compromesso migliore, tenendo conto che sono anche passato alle gomme Dunlop,infatti ho migliorato con relativa facilita' i miei riscontri cronometrici in tutte le piste che ho girato.
    ah quindi mettendo una originale al posto di una mupo 9.5 si è ammorbidita?
    allora questa è la prova che le originali sono da 9 in effetti.
    peso anche io 63 a secco, lascerò entrambe le molle originali. come durezza sono a posto.

    cercherei un po' più di scorrevolezza, ma evitando riporti costosi. cambiare i paraoli può essere utile (o obbligatorio magari, quando si apre la forcella per mettere i pompanti)? ora come ora non perde un filo d'olio comunque.

    seguirò senza dubbio il consiglio di 120 senza molla, ma a sto punto la questione diventa perchè la triumph (o kayaba in realtà) gliene mette così tanto. sono 72mm d'aria sulla day e 107 sulla street...
    -Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!

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  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    per me ci sono degli errori nei manuali, 72 sono veramente un muro.

    comunque le camere d'aria ridotte delle forcelle originali servono a sopperire mancanze di frenatura.
    una forcella in frenata affonda molto velocemente e l'inerzia farebbe andare a pacco la sospensione pertanto si crea questo cuscino d'aria che rallenta questo fenomeno.
    con le forcelle messe meglio si tiene 120 per dare un pelo di progressività senza grosse variazioni.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Fra881
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    perfetto, quindi 120 e poi gli aggiungo 10mm d'olio se vado a pacco. se vado a pacco anche con 110 suppongo che mi convenga cambiare molle, piuttosto che aggiungere ancora olio giusto?
    -Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!

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