Citazione Originariamente Scritto da tripler3 Visualizza Messaggio
Scontrò fra titani.....
All'angolo di sx il big boss del TCP Marco Manila
All'angolo opposto lo sfidante.. boss del FORUM SPECIFICO(!!!) MR TIGER!!!
sottofondo con tra applausi e fischi...

Nppeure avevo notato che avevo scritto pompa benza

Cmq credo che ad per moto il più idoneo sia il volumetrico,in quanto ha un rendimento più progressivo e lineare che accompagna e incrementa la coppia dal minimo dei giri al limitatore in quanto essendo vincolato all'albero motore tramitencinghia e puleggia, spinge aria in modo proporzionale ai giri.
Chiaro che oramai nel mondo delle vetture di produzione si é arrivati allo stesso effetto tramite turbine a geometria variabile e all' elettronica sempre più complessi
Già provato negli ani 90 da savoy su un mono cilidnrico 660 yamaha.

Ad oggi le prestazioni di allora son raggiungibili da un mono KTM aspirato.

Con la techonoglia attuale non serve ricorrere ai turbo.

un MONO affidabile euro 3 eroga 70 cv e con ingombri minimi.

sULLE ALTRE CUBATURE non ci son problemi....

triple R ormai con le geometrie variabili si è risolto abbiondantmente il problema che tu citi.....unite poi a quelle a doppio stadio...( saab)

Il volumtrico costa di più e assorbe molto di più, infatti viene usato solo su auto granturismo ( mercedes e jaguar audi).