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Discussione: Cafè Style Special- Speed Triple "Type 25 Jim Clark" Ver. 3.0

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bruno1964
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Roma
    Moto
    ex Speed Triple '02 "Type 25 Jim Clark",ora Africa Twin 650 RD03 1988 +Yamaha XT600 1986 "La Coatta"
    Messaggi
    623

    Cafè Style Special- Speed Triple "Type 25 Jim Clark" Ver. 3.0

    Cafè Style Special- Speed Triple "Type 25 Jim Clark" Ver. 3.0
    Modello moto: Base Speed Triple 955i 2002 (ora si, è veramente una special)


    Avevo deciso da tempo, avevo già pianificato tutto, avevo già passato notti insonni a fare disegni, schizzi, piani quotati, studi con photoshop, avevo anche acquistato in Germania un codino che poi si era rivelato troppo piccolo ed è finito in un angolo del garage...
    Ho imparato a mie spese come la smerigliatrice possa essere uno strumento preciso e grossolano nello stesso tempo, ed ho imparato a guidarla sia fra i tornanti della lamiera che a rifinire i lunghi e polverosi rettilinei della vetroresina...
    Ho imparato a lavorare la vetroresina, apprendendo quanto possa puzzare ed ubriacare lo stirolo, e quanto possa essere irritante la polvere residuale della finitura...
    Ho imparato quanto possono essere pazienti i condomini che condividono con me il garage, a sopportare la puzza il rumore e la polvere sulle loro autovetture...
    Ho conosciuto telefonicamente e via internet maestri della realizzazione di special...
    Ho fatto soffrire un pò la mia vita familiare, restando fuori casa per lunghe notti e latitando per alcuni fine settimana (in garage, ovviamente)
    Quasi due mesi, dal giorno della nevicata, l'astinenza è finita sabato scorso...

    Ve la presento, è la MIA Speed Triple 955!!!!

    (Le foto sono fatte di fretta con il cellulare, le sostituirò man mano con versioni migliori, ma ci tenevo a presentarvela subito)








    Qui senza paracatena...



    Adesso con para catena home made (grazie allo spunto ed al suggerimento di Davide "Operatiiivo" di Farnesina)...



    Elenco spippoli:

    - Telaietto posteriore artigianale, realizzato da Mastro Tonino (Le Moto di Albionet) e modificato da me, con la complicità di chi sa usare bene la saldatrice (DBM Roma), poi sabbiato e verniciato a polvere...
    - Vaschetta portabatteria e portarelè in lamiera disegnato e piegato da me, saldato dal complice DBM, sabbiato e verniciato a polvere...
    - Impianto elettrico totalmente "smagliato" e "rimagliato" per rilocare i componenti nelle nuove posizioni
    - Portatarga Melotti Racing, originariamente per MV F4, ma calato sulla realtà del nuovo telaietto...
    - Vaschetta espansione liquido refrigerante: dentro il codone, rifatto usando una bottiglia in polipropilene per belle arti, e riutilizzando i portagomma originali
    - Regolatore di tensione: riallocato nel codone
    - Codone in vetroresina: costruito da zero da me medesimo con le mie manine a partire da una forma in poliuretano, scolpita, rifinita e poi laminata in vetroresina dall'esterno
    - Fianchetti: idem, riprendendo parzialmente gli originali, ma modificandone il disegno, anche questi in vetroresina
    - Sella: idem, monoposto, una volta assemblata con codone e serbatoio la moto ho avuto il coraggio di foderarla di pellicola e distaccante e pezzetto per pezzetto, vetroresina su vetroresina, ho fatto la sagoma dello scafo sella, poi ho annegato nella vetroresina anche una lastra di lamiera per l'aggancio al serbatoio e per il dispositivo di chiusura (si, si apre con il blocchetto e la serratura originale), e l'ho affidata con amore e fiducia al mastro sellaio Luigi della "CL Racing Roma" per una imbottitura su misura, perfetta, e per un rivestimento semplice ma efficacissimo...
    - Supporto porta fanali posteriore in vetroresina, sempre fatto da me, chiude grazie ad una guarnizione come fosse un tappo (e anche con funzione strutturale) l'intero codone, e con due viti finalizza il fissaggio del codone stesso...
    - Fanalini posteriori originali Land Rover Defender
    - paracatena home made
    - terminale Lavizzari omologato (e lo è, sicuramente per Speed Triple 515J )
    - Pompa freno Discacciati 19x19
    - Tubazioni freni anteriori sdoppiate
    - Pinze radiali Brembo con adattatori radiale/assiale by IFB (Vezza)
    - semimanubri Daytona
    - piastra superiore Daytona
    - Molle anteriori WP
    - Monoammortizzatore posteriore del 1050, con serbatoio azoto spostato sul monobraccio
    - Radiatore acqua e profili in alluminio verniciati in nero del 1050
    - regolazione sospensioni per nuovo assetto caricato in avanti
    - pedane arretrate regolabili Lightech
    - Mappa 10154, bella grassa...
    - Indicatori di direzione FAR
    - Griglia pararadiatore nera con scritta gialla
    - Corona Sitta Ergal indurito 44 denti e pignone 17 denti (rapporti cortissimi, veramente ignorante...)
    - Verniciatura completa (tutta vernice) con colori Lotus originali B119 e B114
    - Sul parafango il nome e la firma di Jim Clark
    - Vaschetta liquido freno anteriore Rizoma
    - Contrappesi manubrio Louis.de
    - Specchietti Far omologati
    - Frecce a led omologate in alluminio nere Far Diamond
    - Paramotore Rizoma Pro
    - vaschetta liquido freni anteriore Rizoma
    - Tappo Coprimozzo Home Made

    A voi i commenti, e speriamo possa concorrere per la Special del mese, ne sarei fiero!!!!

    Venerdi 15 febbraio 2013... La moto è adesso a Rimini, dove potrà essere usata degnamente senza limitazioni di traffico, e dove potrà far fare ancora tanti chilometri portandosi dietro un pezzo del mio cuore...
    Ultima modifica di Bruno1964; 16/02/2013 alle 06:57 Motivo: Libera, finalmente, anche se Euro1...
    Bruno
    (è stata la mia Triumph Speed Triple 955i 2002 "Type 25 - Jim Clark")
    ~ ~ ~ "Omne trinum est perfectum" ~ ~ ~

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