Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 138

Discussione: molle progressive o lineari?

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    infatti per me non esiste alcun vantaggio con le progressive, specialmente al mono
    Questa tua affermazione mi fa sorgere un dubbio.
    Ha senso montare delle molle progressive Hyperpro (come vorrei fare), se al posteriore hai un mono con molla lineare (nel mio caso ohlins)?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SUPER GOKU
    infatti per me non esiste alcun vantaggio con le progressive, specialmente al mono
    La penso come te..... comunque sono ottimi prodotti intendiamoci..........

Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Questa tua affermazione mi fa sorgere un dubbio.
    Ha senso montare delle molle progressive Hyperpro (come vorrei fare), se al posteriore hai un mono con molla lineare (nel mio caso ohlins)?

La verità.....????????

NO

monta delle normalissime lineari, adatte al tuo peso con olio della giusta viscosità e sei più che apposto, alla peggio agisci sulle idrauliche per rendere tutto di tuo piacimento
    Ultima modifica di SUPER GOKU; 03/10/2014 alle 14:31

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da SUPER GOKU Visualizza Messaggio
    Sul mono credo che influiscano anche i leveraggi...per la forca,le progressive hyper pro che ho provato sulla tiger(non sulla mia) erano mooolto meglio delle ohlins che avevo quando presi la moto.
    Ovvio che il distinguo andrebbe fatto fra le competizioni e la strada/pista per amatori; inutile guradare alle corse e a cosa fanno lì,se gare non si fanno ed il passo è bradipeggiante...son convinto che se montassi le hyper sulla tuono( se non la vendo lo faccio) non andrei certo più lento in pista,ma starei solo più comodo su strada.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Moto
    Speed Twin 1200

La verità.....????????

NO
    Ah ecco... Mi pare importante chiarire se vada montato tutto progressivo o tutto lineare.
    Quindi cercando di avere un approccio un po' più organico come faccio a sapere quali siano le molle lineari più adatte (forcella intendo) più adeguate al mio caso (cioè guida sportiva, ma non da invasato per strada, raramente pista)?
    Ultima modifica di Osva75; 03/10/2014 alle 14:35

Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Ah ecco... Mi pare importante chiarire che vada montato tutto progressivo o tutto lineare.
    Quindi cercando di avere un approccio un po' più organico come faccio a sapere quali siano le molle lineari più adatte (forcella intendo) più adeguate al mio caso (cioè guida sportiva, ma non da invasato per strada, raramente pista)?
    guarda che in molti casi il mono è già (in un certo senso)progressivo,grazie al leveraggio .....
    La tiger con mono wp e molla lineare+ hyper pro ant andava da dio.
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Moto
    Speed Twin 1200
    Mi pare di capire che ci siano opinioni differenti.
    Altri con esperienza di molle progressive?

TCP Rider L'avatar di SUPER GOKU
    Non c'è una bibbia che dice come deve essere la sospensione migliore, la cosa da tenere in considerazione è il peso pilota e l'uso che se ne fa, poi c'è da capire su che mono o forcella si fa ad agire, se si parla di mono e forcelle regolabili io sono del parere che le progressive siano veramente inutili, si può ovviare al tutto con l'idraulica (è li per questo), mentre se s parla di sospensioni base quindi senza idrauliche allora le progressive possono aver senso........

in pista non so come si comporterebbero, il loro primo approccio è veramente morbido e in pista quando arrivi a staccare oltre i 240 km/ hai bisogno di sentire subito l'anteriore che si aggrappa all'asfalto quindi bho non so
    Ultima modifica di SUPER GOKU; 03/10/2014 alle 14:43

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    il leveraggio progressivo è praticamente rimasto un esclusiva delle moto turistiche, nelle sportive si cerca la linearità.
    alla forcella abbiamo tutti forcelle molto progressive pur con molle lineari, ad eccezione di chi usa forcelle molto pregiate.

si potrebbe sintetizzare il tutto così:
    più vai forte più hai bisogno di essere lineare e viceversa.

chiaro poi che se mi parlate di un tiger cambia tutto.

comunque la sospensione buona la fa l'idraulica, non la molla.

Moto
    speed neolitictriple 955
    Non c'è una bibbia che dice come deve essere la sospensione migliore, la cosa da tenere in considerazione è il peso pilota e l'uso che se ne fa, poi c'è da capire su che mono o forcella si fa ad agire, se si parla di mono e forcelle regolabili io sono del parere che le progressive siano veramente inutili, si può ovviare al tutto con l'idraulica (è li per questo), mentre se s parla di sospensioni base quindi senza idrauliche allora le progressive possono aver senso........
    Il prblema riguarda anche le nozioni;chi ha capacità "meccaniche" e conoscienze,potrà mettersi a smontare forche e provare vari tipi di olio e molle diverse,dato che non sempre bastano le regolazioni che ti peremtte l'idraulica.
    Io non ho mai montato hyper perchè non ne ho avuto bisogno,ma quando le ho provate su strada mi son piaciute;sulla tuono le monterei perchè la forca ohlins con molle originali rendeva la moto troppo rigida,anche aprendo idraulica.Adesso ha una cartuccia mupo con molle k7 ed è più confortevole(grazie...),ma al muggio(dove staccatone se ne fanno poche),arrivavo a fondo corsa con il gommino.Avrei potuto aumentare il precarico,ma non son convinto che avrebbegirato altrettanto bene nelle s.
    Come dici tu,in una forca non regolabile è fuori da ogni dubbio che il vantaggio hyper sia maggiore.

il leveraggio progressivo è praticamente rimasto un esclusiva delle moto turistiche, nelle sportive si cerca la linearità.
    alla forcella abbiamo tutti forcelle molto progressive pur con molle lineari, ad eccezione di chi usa forcelle molto pregiate.

si potrebbe sintetizzare il tutto così:
    più vai forte più hai bisogno di essere lineare e viceversa.

chiaro poi che se mi parlate di un tiger cambia tutto.

comunque la sospensione buona la fa l'idraulica, non la molla.
    questo è sacrosanto!
    Tiger o speed non cambia,è l'utilizzo che fa la differenza MAuro:olivari con la tiger ci girava in 07 al muggio....

Moto
    Speed Twin 1200
    MI pare una bella discussione questa dove si può imparare qualcosa senza fazioni o scazzi...

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •