Pilo, parlo ovviamente di mia considerazione di persona che con le naked non ha mai girato, quando dico di stare allungati il peso della parte superiore del busto, inclusa la testa graverà sull'ant, al contrario, guidare alti con il busto aderente al serbatoio centralizza la massa del pilota non caricando di fatto nessuno dei due assi in particolare e questo per me vale sia per naked che per le carenate.
Qualsiasi moto ed anche auto in accellerazione ha un trasferimento di carico, sia come siano le sue forme, curvoni da 200km/h a parte il carico aereodinamico è quasi indifferente e non sono certo mezzo kg di telaietto e due chili di vtr a fare la differenza di un assetto, street r e daytona condividono anche le quote di avancorsa..
Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.
infatti è molto importante l'altezza del busto in accelerazione più che la seduta in se, proprio per una questione di altezza del baricentro e di conseguenza del trasferimento di carico.
resta il fatto che le variabili sono talmente tante che il manubrio o la posizione in sella influiscono solo in piccole percentuali nell'insieme.