Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 49 di 56 PrimaPrima ... 39454647484950515253 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 551

Discussione: LE VOSTRE PIEGHE VIII

TCP Rider L'avatar di Daniele83
    Moto
    Street Triple R 2013
    Citazione Originariamente Scritto da lunicocentos Visualizza Messaggio
    Non preoccuparti che non mi offendo, e ci mancherebbe , la domanda però sorge spontanea, ma se in percorrenza ho la stessa velocità dei " Mauro trevi",( senza nulla togliere alle enormi capacità del buon Mauro ) , a che serve inclinarsi ulteriormente ? Credo che se le leggi della fisica nn son cambiate più sei inclinato minor sarà il coeff di atrito fra gomma e asfalto , che dici? Puramente per chiacchierare ovviamente . ��

Mi son dimenticato di mettere all'inizio " caro Daniele ".
    La velocità di percorrenza non può essere la stessa se tu pieghi meno di un altro. L'unico caso in cui potrebbe essere uguale o superiore, coi dovuti limiti, è se sfruttassi enormemente gli spostamenti del corpo evitando così di piegare troppo la moto (ma non è il tuo caso). Capisco le tue perplessità ma le cose stanno così.
    Se vuoi andare forte ti devi violentare psicologicamente. Nel 90% delle volte, i nostri limiti, sono dati dalle sensazioni o dalle impressioni personali.

Mi ero perso la parte della "fisica".
    Non è esattamente così. La moto sta in piedi grazie all'effetto giroscopico dato dalla velocità e dall'inclinazione (poi il peso eccc...). In una cruva a sinistra per esempio, la moto (proprio per l'effetto giroscopico) tende ad andare a destra.
    A parità di curva, maggiore sarà la velocità e maggiore dovrà essere il grado di inclinazione della moto. Se inclini poco vai dritto (o meglio, non puoi affrontare la curva). Se pieghi troppo rispetto alla velocità di percorrenza, la moto non è sorretta dalla forza necessaria e quindi cadrà.

Secondo te perchè i professionisti piegano così tanto? Per lo spettacolo? Hanno le capacità e la pazzia per poterlo fare. Altrimenti saremmo tutti lì.
    Ultima modifica di Daniele83; 31/10/2012 alle 09:10
    Pioggia, olio, gasolio, ghiaia, trattori, sterco di mucca, macchine, autobus, ciclisti suicidi, cani impazziti, fango, motorini fuori controllo, canguri, cervi, galline, bambini, bambini che inseguono galline, ghiaccio, buche, taxi, neopatentati.......A pensarci bene, ci sono un sacco di cose contro cui deve combattere un motociclista!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Daniele83 Visualizza Messaggio
    La velocità di percorrenza non può essere la stessa se tu pieghi meno di un altro. L'unico caso in cui potrebbe essere uguale o superiore, coi dovuti limiti, è se sfruttassi enormemente gli spostamenti del corpo evitando così di piegare troppo la moto (ma non è il tuo caso). Capisco le tue perplessità ma le cose stanno così.
    Se vuoi andare forte ti devi violentare psicologicamente. Nel 90% delle volte, i nostri limiti, sono dati dalle sensazioni o dalle impressioni personali.
    Quoto
    Non si può avere la stessa vel a centro curva,con la moto dritta a meno di non sdraiarsi fuori dalla moto,ma anche lì arriva il limite.
    Oppure bisogna avere 4 ruote
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    o avere una moto leggerissima

TCP Rider L'avatar di lunicocentos
    Moto
    street bianca

Mi ero perso la parte della "fisica".
    Non è esattamente così. La moto sta in piedi grazie all'effetto giroscopico dato dalla velocità e dall'inclinazione (poi il peso eccc...). In una cruva a sinistra per esempio, la moto (proprio per l'effetto giroscopico) tende ad andare a destra.
    A parità di curva, maggiore sarà la velocità e maggiore dovrà essere il grado di inclinazione della moto. Se inclini poco vai dritto (o meglio, non puoi affrontare la curva). Se pieghi troppo rispetto alla velocità di percorrenza, la moto non è sorretta dalla forza necessaria e quindi cadrà.

Secondo te perchè i professionisti piegano così tanto? Per lo spettacolo? Hanno le capacità e la pazzia per poterlo fare. Altrimenti saremmo tutti lì.
    Concordo, per quello chiedevo com'è possibile, a questo punto mi chiedo : e lo stile di guida? io arrivo , staccatona al limite, butto giù e rialzo prima possibile, mentre altri entrano e fanno girare la moto senza spigolare.

TCP Rider L'avatar di pilo75
    Moto
    ExSpeed'11/R1gangbang/tiger955i
    L' unica cosa ti può dar ragione sono i tempi ... Se giri nei tempi di chi piega di più allora e' l' altro che sbaglia ... Se ti da' 8 sec a giro come Mauro a me sono io che sbaglio ...

TCP Rider L'avatar di Daniele83
    Moto
    Street Triple R 2013
    Concordo, per quello chiedevo com'è possibile, a questo punto mi chiedo : e lo stile di guida? io arrivo , staccatona al limite, butto giù e rialzo prima possibile, mentre altri entrano e fanno girare la moto senza spigolare.
    Perdonami, non ti contraddico per il gusto di farlo ma semplicemente perchè dovresti essere un pò meno sicuro delle tue doti attuali. Lo sottolineo perchè il margine di miglioramento esiste per tutti.
    Detto questo, la tua non è una staccatona al limite, non butti giù e non rialzi il prima possibile. Quando tu freni, in realtà potresti farlo molto più avanti ma non lo fai per paura di arrivare lungo. Quando butti giù, in realtà potresti andare molto ma molto più giù ma non lo fai per paura di scivolare. Quando rialzi la moto, in realtà potresti farlo molto prima ma non lo fai per paura che accelerando in piega, potresti provocare un high side.
    Se vuoi migliorare affronta una cosa alla volta. Per prima ti consiglio la percorrenza (che non significa frenare per poi accelerare di nuovo rendendosi conto di essere lenti).
    Pioggia, olio, gasolio, ghiaia, trattori, sterco di mucca, macchine, autobus, ciclisti suicidi, cani impazziti, fango, motorini fuori controllo, canguri, cervi, galline, bambini, bambini che inseguono galline, ghiaccio, buche, taxi, neopatentati.......A pensarci bene, ci sono un sacco di cose contro cui deve combattere un motociclista!

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    spigolare non significa piegare di meno, anzi spesso è il contrario, è solo una questione di traiettoria.
    spigolare con 100cv sotto il culo non è reditizio

TCP Rider L'avatar di Nik78
    Moto
    Street Triple Jet Black
    image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg

L'ultima e il risultato finale all'uscita della Roma

TCP Rider L'avatar di lunicocentos
    Moto
    street bianca
    Perdonami, non ti contraddico per il gusto di farlo ma semplicemente perchè dovresti essere un pò meno sicuro delle tue doti attuali. Lo sottolineo perchè il margine di miglioramento esiste per tutti.
    Detto questo, la tua non è una staccatona al limite, non butti giù e non rialzi il prima possibile. Quando tu freni, in realtà potresti farlo molto più avanti ma non lo fai per paura di arrivare lungo. Quando butti giù, in realtà potresti andare molto ma molto più giù ma non lo fai per paura di scivolare. Quando rialzi la moto, in realtà potresti farlo molto prima ma non lo fai per paura che accelerando in piega, potresti provocare un high side.
    Se vuoi migliorare affronta una cosa alla volta. Per prima ti consiglio la percorrenza (che non significa frenare per poi accelerare di nuovo rendendosi conto di essere lenti).
    Tranquillo Daniele, sono 20anni che vado in moto, non ti preoccupare, sono certo di non essere un mago, e sicuramente ho ampissimi margini di miglioramento, era solo per chiaccherare, ma se guardi dopo il post dove ho messo la mia foto( il fotoglrafo mi prende sempre nei punti in cui piego meno ) ho messo la foto del mio amico (Kava 636)con cui giravamo insieme, lui è disteso in curva e ha fatto fuori un paio di saponette, ma credo che naltro pò lo doppiavo, e non perchè in rettilineo la mia vada molto piu forte della sua , anzi.... quindi ero meravigliato di come si possa fare delle belle pieghe come lui e girare così lenti, sono convinto anch'io che più forte giri più pieghi, ma allora lui come faceva a stare su??? e ribadisco che mi son messo dietro un paio di volte e la curva( tipo la prima a Sx dopo il rettilineo di Adria la percorrevamo alla stessa velocità ) e le velocità di percorrenza erano uguali.
    Solo per chiaccherare è ragazzi, mi raccomando, mille volte meglio portare a casa la moto sana che far delle gran pieghe e poi stendersi.... non parliamo per strada poi....

questa già meglio no?

3 2909122 (446) (Large).jpg

da quest'ultima foto se io fossi un pò spostato e se la tuta mi permettesse di aprire la gamba( zio cane se mi tira, bisogno che calo) potrei toccare con la saponetta....... no?
    Ultima modifica di lunicocentos; 31/10/2012 alle 16:40 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di apetta cross
    Moto
    Viper@
    scusate ma quando sento parlare di Roma mi parte l'EGO

... ri-scusate-mi @pe
    scuderia Mamba HighSide Control

Pagina 49 di 56 PrimaPrima ... 39454647484950515253 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi