Originariamente Scritto da
CLIVE82
Ciao a tutti,
Sono frequentatore di questo forum da diversi anni (come ex possessore di una Street), ed in questi giorni mi trovo di fronte ad un piccolo dilemma nella scelta del mio prossimo modello....vedi titolo.
Ho deciso di vendere la street, per ricercare in una moto più comodità e sicurezza al fine di soddisfare la mia rinnovata voglia di viaggiare....senza rinunciare a ciò che solo una moto sà regalare: Divertimento!

Questo weekend, ho avuto la possibilità di provare sia la Tiger Explorer, sia la bmw r1200gs......con zavorrina al seguito, per saggiarne anche la comodità posteriore.
Ecco le mie sensazioni:
- Tiger explorer: come postura e comfort è veramente eccezionale. Riesco a poggiare buona parte del piede a terra (h 1.73), ed il manubrio non mi sembra così distante. Anzi, la postura un po' "caricata" non mi dispiace. La protezione dall'aria è buona ed il comparto motore-cardano è una goduria. Purtroppo non ho avuto modo di provarla in una strada tortuosa di montagna per saggiarne le doti di maneggevolezza. A quanto leggo sulle riviste (2ruote; comparativa enduro stradali Motociclimo), la tiger non è proprio il massimo tra le curve avendo il baricentro un po' alto.
Per quanto l'ho provata io, mi è sembrata maneggevole ed il peso di 259kg non lo sentivo (arrivo da un street.....lo sentirei

)
- Bmw r1200gs: postura un po' più eretta del tiger. Arrivo a terra con le punte (ma c'è la sella ribassata). Tutto sommato ha un comfort simile al tiger, forse qualcosa meno per le vibrazioni non proprio assenti. Il motore non è male, ha una buona coppia in basso ed in discreto allungo ed il cardano è fluido (meno del tiger però). Mi ha lasciato un po' perplesso la sensazione che comunica il telelever davanti: sembra di perdere l'anteriore! In complesso mi sembra un po' più agile del tiger, ma anche in questo caso non ho affrontato strade tortuose purtroppo......
In compenso nelle varie comparative sulle riviste, ne esce SEMPRE vincitrice. Ma possibile??!!!!
Infine il prezzo. Il tiger è appena uscito, e dai 15290euro non si scappa

. Il gs invece riesco a trovarlo usato, in buono stato, con 3000/4000 euro in meno e con gli accessori necessari.
Ora chiedo a tutti voi. Qualcuno è stato possessore di GS ed è passato al tiger explorer? Ha mai provato entrambe come si deve?Aiutatemi a capire meglio la dinamica su strada di entrambe le moto......essendo il più imparziali possibili
Grazie a tutti!!!