Non pensavo di scatenare una disputa così animata però ho notato che molti di voi non hanno capito bene ciò che ho scritto, io parlavo di solo terminale e molti di voi mi hanno risposto parlando di scarichi completi, evidentemente o non mi sono espresso bene oppure alcuni hanno letto il post frettolosamente!! Comunque rispetto l' opinione di tutti perchè come è giusto che sia ognuno ha i propri gusti sia estetici che prestazionali quindi non c'è una verità assoluta che può mettere d'accordo tutti, io ho solo riferito la mia esperienza grazie alla quale sono giunto alla conclusione che per l'utilizzo che ne faccio io e per il mio stile di guida la miglior configurazione è quella con scarichi alti e Y decat.
Ripeto ancora una volta che avendone la possibilità proverei sicuramente uno scarico completo ma ora il portafogli piange anche perchè sulla mia moto ho speso una cifra non indifferente e ho le sospensioni da revisionare prima di fare altri interventi!!!
Rispondo anche a coloro che consigliano il banco prova.......la mia moto è stata già provata al banco in configurazione scarichi alti ma purtroppo non ho avuto modo di provare con scarico basso cosa che mi avrebbe dato un riscontro più veritiero rispetto alle mie sensazioni!!
Sicuramente il comportamento del modello 2005-2006 non può essere lo stesso di quello 2007 perchè hanno diversi impianti di scarico e diverse mappature anche se a prima vista sembrano uguali, può darsi che i modelli precedenti vadano addirittura meglio con il solo terminale basso rispetto agli scarichi alti ma io non ho una Speed di quell'anno e non conosco il suo comportamento in diverse configurazioni, se pensate che io abbia scritto un mucchio di boiate rispetto la vostra opinione il mondo è bello perchè è vario!!![]()