Stanno tornando?
Dal Corriere della Sera
MILANO - Gambizzato a Genova l'amministratore di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, 59 anni. L'attentato è avvenuto in via Montello 14, nel quartiere di Marassi, dove abita il manager della società del gruppo Ansaldo Energia, di proprietà di Finmeccanica.
A sparargli sarebbe stato un uomo che lo aspettava sotto casa, mentre un complice - a riferirlo, lo stesso Adinolfi - lo aspettava su uno scooter, sul quale i due si sono allontanati dopo l'agguato. L'ad ha raccontato di essere uscito di casa come ogni mattina e di aver superato due «tipi strani» fermi su una moto. Uno dei due, che indossava un giubbotto scuro e un casco integrale, è poi sceso e gli ha sparato alle spalle. L'aggressore ha sparato un colpo (e non tre, come riferito in un primo momento) con una pistola calibro 7.62, una Tokarev di fabbricazione est europea, del tipo usato dalle forze armate dei Paesi dell'Est, colpendolo all'altezza del polpaccio destro. È stato soccorso dal portinaio del palazzo in cui vive e da una passante, che hanno chiamato il 118. La moglie è scesa in strada appena ha udito gli spari.
RITROVATA LA MOTO - Intorno alle 13, gli investigatori hanno ritrovato in centro a Genova, in via Sauli, la moto utilizzata dai malviventi per l'attentato. Lo ho annunciato il procuratore capo del capoluogo genovese, Michele Di Lecce, durante una conferenza stampa convocata per l'occasione. La moto risulta rubata. La Procura non ha finora ipotesi privilegiate, anche se le modalità dell'attentato fanno pensare ad una matrice politica. «In una situazione di tensione sociale come l'attuale - ha detto il procuratore capo di Genova - può esserci di tutto. Per ora - ha aggiunto Di Lecce - è stato aperto un fascicolo contro ignoti per lesioni volontarie aggravate». Fonti di sicurezza citate dall'agenzia Ansa parlano di «tecnica da Brigate rosse», in riferimento all'attentato. Considerato «altamente simbolico». «Uno dei primi attentati delle Br fu proprio all'Ansaldo negli anni '70 - spiegano le fonti - oggi è come se avessero voluto dire "ricominciamo come 40 anni fa"».
......................................................................................................................................................................................................
Quando la Democrazia finisce e le pistole tornano a sgranare un rosario di morte l'uomo scrive la più brutta delle sue pagine.