Originariamente Scritto da
Rough
ciao ragazzi
allora ci siamo, ho finalmente avuto l'incontro con andreani.
ci sono cattive notizie...
- prima cattiva notizia è che il kit lo si vende o intero o senza pinze freni: altre configurazioni (es. senza il parafango) non sono possibili.
- seconda e vera cattiva notizia: tutti i prezzi di cui abbiamo parlato negli ultimi mesi sono al netto d'iva.
colpa mia che, ingenuamente, ho pensato si parlasse di prezzi finiti in quanto ci consideravo degli utenti finali, ma al contempo non ho pensato di stare parlando con dei venditori grossisti e non al dettaglio.
velocemente vi riassumo la chiacchierata per spiegare le cattive notizie.
sulla prima andreani mi ha detto che loro non sono rivenditori diretti brembo, quindi le pinze le danno solo se abinate ad un kit (da qui spiegato il perchè si possono togliere dal kit stesso), mentre il resto lo fanno in casa e/o da loro fornitori; ergo un kit viene preparato interamente ad hoc(pinze escluse) e se qualcuno non volesse ad esempio il parafango andreani dovrebbe tenerselo senza sapere che farci.
sulla seconda non c'è stata storia: ho provato a mercanteggiare/strisciare/supplicare ma andreani mi ha detto chiaramente:
"guarda che già se si scopre che vi faccio questo prezzo i miei rivenditori mi linciano, in più, se venivi qui a chiedermi pezzi per moto tipo yamaha, suzuki etc. ti dicevo di no sicuramente, in primis perchè noi non facciamo vendita diretta a nessuno a meno che non sia un team di un campionato, e poi, più importante, avrei fatto concorrenza ai miei stessi distributori e chiaramente non posso e non voglio."
fine delle trattative. mi spiace non ho saputo fare di meglio.
quindi riassumentdo:
il kit si compone di:
- forcelle marzocchi RAC 50
- parafango in carbonio (si può avere sia grigio che nero basta saperlo prima)
- piastre di sterzo ricavate dal pieno
- pinze radiali brembo
- taratura ad hoc di ogni kit sui dati del pilota
il kit costa 2200 euro, senza le pinza 400 euro in meno.
il tutto + iva
dettagli tecnici
essendo un kit è progettato sulle triumph: questo significa che tutte le problematiche tecniche (riser, mozzo, perno ruota, etc) sono state affrontate e risolte; a noi viene un prodotto finito che si prende e si monta. Punto.
il kit esiste in due versioni:
1) speed '97-'01
2) speed '01-'06
questo perchè sembra ci siano differenze sul perno del mozzo o qualcosa del genere.
Ovviamente il kit va bene anche per il daytona (t595/955), nel qual caso hanno previsto i semimanubri ma ancora non mi dicono niente di preciso a riguardo (ovviamente c'è una differenza di prezzo).
tutti i kit sono coperti da garanzia di 2 anni dal produttore, e di un anno sul setting da parte di andreani stesso, che sarà a disposizione nello stesso periodo per consigli e/o modifiche.
Cosa importante è che il kit prevede l'attacco radiale per le pinze: questo significa che i possessori di radiali (speed '05 in su) possono decidere di non prendere le pinze; gli altri no (compreso il sottoscritto).
Le pinze radiali sono da 110, le stesse che monta il ducati 1098s, mentre le pinze dello speed nuovo sono da 108: quindi quando ordinate il kit per favore specificate che pinze volete perchè il piedino è diverso!
come faccio per ordinare
si manda un mp a me composto da:
- nome cognome
- altezza, peso
- moto posseduta (specificare l'anno!)
- scegliere se kit completo o no; nel secondo caso specificare distanza interasse attacco pinze
io direi di fissare un limite di tempo (esempio 10 giorni) per elaborare la lista definitiva, per poi procedere con l'ordine (attualmente ci sono 3 kit pronti per dei nuovi abbiamo dei tempi di realizzazione di 2/3 settimane dall'ordine).
come pago
questo è da decidere.
andreani ha detto che lui non vuole comparire in nessun modo come venditore per i motivi testè italicamente evidenziati!
io non voglio vedere nemmeno i miei di soldi che vanno via figuriamoci i vostri.
quindi direi di redigere la lista, fare gli ordini, e trovare insieme il sistema di far arrivare i soldi ad andreani.
sempre per motivi-etico logistici andreani mi ha detto che una volta pronti i kit qualcuno di noi li va a prendere (magari io con marco) e poi si spediscono a chi di dovere; parlando con marco si era anche paventata l'ipotesi di usare il quartier generale come deposito temporaneo per i pacchi in partenza. insomma questi sono dettagli logistici che mi piacerebbe discutere con voi per trovare una soluzione comune.
credo di avervi detto tutto. in definitiva è andata un pò peggio di come speravo all'inizio, ma è evidente che il passaggio da marzocchi (mio contatto originale) ad andreani (interlocutore finale) ha creato casini.
il prezzo comunque rimane ottimo se considerati i normali prezzi di mercato di quella roba (solo le pinze e i piedini verrebbero la metà di quello che noi paghiamo il kit intero), e il valore aggiunto dall'andreani group di settarci personalmente le forche e di farci assistenza/consulenza per tutto il periodo di garanzia ne è la prova.
rimane il rammarico di non essere riscuito a strappare tutto lo sconto che mi ero prefissato, ma, e qui chiudo, sono riuscito a strappare ad andreani la promessa per un gda sul mono posteriore...ci lavorerò appena chiudiamo questo.
lamps
foto:
USD Ø50 Road Advanced Component
PARAFANGO
PIEDINI LATO ESTERNO
PIEDINI LATO INTERNO
non ho foto delle pinze ma sono quelle che vedete sul ducati 1098s.
p.s. domenica faccio un salto in mvm a salutarvi ma non verrò con voi che sono senza moto. per chi ci sarà ne parliamo (se qualcuno arriva il sabato o va via al lunedì e ha bisogno di posto per dormire casa mia c'è

).