...sinceramente sembra che tu voglia convincermi a tutti i costi che non ho comprato una moto da turismo, che non la si può caricare come una moto da turismo, che è inguidabile se ci metti le valigie e che per divertirsi bisogna andare forte...per me non è così e l'Explorer è una ottima moto da turismo perfetta per farci quello per cui è stata studiata IMHO.
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

No sono contrario a quei cassoni...pesanti sporgenti e inutili preferisco le valigie originali. Tu hai comprato un ottima moto da turismo, non mi pare che abbia scritto quello che tu riporti. Solo che visto il mono dalla taratura molto turistica aggiungere peso in piu non fa altro che peggiorare la situazione. Controlla il carico massimo consentito sul libretto e poi verifica che in due a pieno carico non vada oltre.
Onestamente su una moto che gia di per se pesa quasi 260 kili a secco avrei preferito usare le valigie originali che per dimensioni e peso si sposano meglio con la guida.
Io anche in due con borse non ho mai dovuto rinunciare al piacere di guida, trovo che le borse originali che ho siano perfette per ingombro e capienza, e se mi serve altro spazio vuol dire che ho sbagliato mezzo di trasporto.
La mia opinione sui cassonetti dello sporco al posto delle borse vale per qualsiasi moto. sopratutto su quelle il cui montaggio fa superare le misure previste dalla LEGGE.

...io e la mia ragazza in due facciamo 130 kg e il kit in alluminio non pesa poi molto di più di quello originale...direi che ho ampi margini!
Poi in merito alla legge credo che 8 cm. di larghezza valigie in più non sia questo gran reato (pur se sanzionabile), mentre correre per strada oltre i limiti consentiti lo è molto di più, non tanto per le capacità di guida, ma più che altro per gli imprevisti che possono capitare....visioni diverse di cosa è giusto e cosa no!
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

...non sono giudizi, ma constatazioni dopo aver letto diversi tuoi report....comunque era solo per farti capire le diverse correnti di pensiero.
Tu hai la moto che ti piace, senza "cassoni"...io ho la moto che mi piace con i "cassoni" (che monto solo durante le ferie)...direi che possiamo essere felici entrambi!