Ultima modifica di manetta scarsa; 23/05/2012 alle 22:25 Motivo: specificato sotto
mi prendo la libertà di modificare un pelo il tuo messaggio, per ottenere una risposta seria è meglio porre la domanda in modo serio!

ragazzi senza offendere nessuno.....ma questa domanda io che non sono assiduo del forum l'ho sentita almeno 500 volte....la risposta è sempre la stessa.....anche se omolagato lo scarico basso cambia la struttura della moto quindi per la legge sei multabile....poi dipende dalla preparazione e accanimento dell f.d.o.....quindi se ti multano la paghi e stop...

Mi spiace ma non sono d'accordo , lo scarico se è omologato e indicato cioè scritto per il proprio tipo di moto è tutto in regola, se poi qualcuno ti multa... Beh di fa ricorso ci mancherebbe
Cambiare la struttura della moto ? E allora anche cambiando il porta targa togliendo il traliccio si è in multa ma invece se il porta targa è omologato si è a posto , è come chi sostiene che i tamponi siano fuorilegge ma invece non è così ...
Come rispetto sempre il parere altrui ma mi riservo di commmentarlo...![]()

Non è la stessa cosa , nel portatarga deve essere regolamentare la presenza di catarifrangente ed inclinazione , la targa deve risultare facilmente visibile quindi ovviamente non và imboscata sotto al parafango , l'omologazione non specifica la forma del sostegno della targa ma piuttusto ne specifica le caratteristiche funzionali , almeno questo quanto dichiarato da un intervista ad un comandante dei carabinieri fatta da una rivista motociclistica...è come per gli specchietti ...per l'omologazione lo specchietto deve rispondere a determinate caratteristiche funzionali , la forma il colore o il materiale di cui è costruito non conta...
Per gli scarichi la cosa è completamente diversa , la speed esce dalla casa con un doppio scarico, quindi la moto è stata omologata con quel sistema di scarico in funzione di emissioni , prestazioni , rumorosità , la legge prevede che tu possa montare scarichi omologati per sostituire i silenziatori che sono soggetti ad usura nel tempo e dice altrettanto chiaramente che non puoi però apportare modifiche che falsano la moto per come è stata omologata non puoi quindi aumentare le prestazioni , cambiare la rumorosità , le emissioni inquinanti e tutto quanto riportato a libretto...anche una diminuzione del peso del mezzo risulta una modifica sanzionabile .
Quindi lo scarico basso sulla speed , benchè sia omologato ...ma qui ci sarebbe da aprire una parentesi visto che più di un utente si è lamentato che alla revisione con scarico singolo OMOLOGATO la prova del fonometro ha segnalato una rumorosità ben più elevata rispetto a quanto dichiarato dal costruttore (costruttori furbini ? ) , comunque....dicevo che benchè sia omologato in termini di rumorosità è sanzionabile perchè altera l'omologazione del mezzo modificando le prestazioni della moto , variandone la rumorosità e variandone le emissioni ...

In generale leggo molte idee e molto confuse.
Questa e' la versione giusta.
In soldoni: tutto l'aftermaarket montato (sopratutto il sistema di scarico) deve essere conforme al progetto della motocicletta depositato in motorizzazione. Tutto il resto e' passibile di ritiro libretto e revisione.
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.