Dopo aver passato un paio di giorni a scervellarmi qui sul forum leggendo tutti i vari post in merito senza trovare una risposta esaustiva ecco qui l'ennesimo quesito sui famigerati Toga
Dunque... qualche giorno fa ho acquistato i Toga Norman Hyde per la mia Bonnie T100 Efi. Il costruttore afferma che la mappatura della centralina "non è necessaria" (ovviamente questo non significa che non vada fatta) così monto gli scarichi accendo e si parte, ma appena la moto inizia a scaldarsi iniziano anche gli spari in rilascio. E fin qui tutto ok, troppo magra quindi bisogna rimappare.
Tagliando dei 10000 e mappatura fatti in Triumph, ritiro la moto e riparto ma dopo un pò di nuovo spari in rilascio...meno di prima e la moto va decisamente bene, abbastanza normale per un bicilindrico se non fosse altro che la Bonnie sembra la Bismark nel bel mezzo di un cannoneggiamento!!!!
Torno alla Triumph e chiedo di mappare diversamente (Arrow 2 in 2) e la risposta è che non si assumono la responsabilità di fare una mappatura diversa da quella consigliata dalla casa per scarichi aftermarket aperti, cosa che trovo giusta, in fondo sono io che ho deciso di sostituire gli scarichi.
Gentilmente il meccanico mi spiega che lo scoppiettio in rilascio è normale per via dell' eccesso di aria e che una mappatura che vada oltre l'ottimizzazione da loro effettuata potrebbe causare danni al motore.
Ora la domanda è questa: eliminare il SAI (che genera aria in eccesso) e rimappare Arrow 2 in 2 come ho già letto in altri post quali effetti ha sulla moto a lungo termine oltre l'incremento dei consumi???

...meno di prima e la moto va decisamente bene, abbastanza normale per un bicilindrico se non fosse altro che la Bonnie sembra la Bismark nel bel mezzo di un cannoneggiamento!!!!