Visto che diversi di noi si avvicinano per le prime volte alla pista, spero di fare una cosa utile nel dare qualche consiglio per affrontare questa bellissima pista sfruttandone al massimo la sicurezza e il divertimento, invito anche gli altri "navigati" di pista a dare il loro contributo.
Preparazione della moto:
-via gli specchi, non servono e sono un enorme distrazione
-se l'olio non è fresco un cambio può solo fare bene
-olio freni, vale lo stesso discorso, farlo cambiare costa poco ed è un operazione veloce.
-gomme, sarete tutti già attrezzati, ricordatevi che in pista le pressioni vanno abbassate, se non si hanno gomme molto tecniche il vecchio 2.1 anteriore e 1.9 posteriore a freddo è una buona base di partenza.
-altri accorgimenti non ne servono, non sto nemmeno a dire che le condizioni generali del mezzo devono essere ottime perchè so che amate le vostre moto.
- sospensioni, non impazzite andate in pista con la moto così come la conoscete.
Pista:
è larghissima, veloce, con spazi enormi e un asfalto perfetto quindi lasciate a casa la paura, rilassatevi e DIVERTITEVI!
impararla è semplice, potete già memorizzare la sequenza con i video su youtube. tenete presente che nelle frenate avete i cordoli esterni lunghissimi, se li usate come riferimento vi troverete da subito bene.
non è una pista su cui stare incollati ai freni, si entra e si fa scorrere la moto quindi è importante muoversi bene in sella nei cambi di direzione, stare più rilassati possibile e guardare sempre e solo dove si vuole che la moto vada!
tenete aperto sul dritto, è fondamentale, impostate le vostre traiettorie e fregatevene di chi vi arriva da dietro, se è più veloce saprà come sorpassarvi e soprattutto sarete prevedibili.
piccola regola per i sorpassi, fatevi vedere prima possibile, se invece vi stanno sorpassando è perchè sono più veloci quindi lasciateglielo fare, non si vince niente e chi vi vuole sorpassare potrebbe innervosirsi.
le bandiere:
so che tutti ne conoscete il significato, ma magari non vi è mai stato spiegato come comportarvi quando vengono esposte.
VERDE=full gas il pericolo è passato.
BLU FISSA= sta arrivando uno più veloce
BLU SVENTOLANTE, è arrivato uno più veloce, devi lasciarlgi strada, lo si fa non arrivando impiccati alla staccata successiva, non si molla il gas sul dritto o altre cose imprevedibili, attenzione anche che potrebbe essere più di uno. (queste bandiere le vedrete difficilmente ma nel caso sapete che significa)
GIALLA c'è un pericolo, non si deve frenare o altro ma semplicemente mollare il ritmo per non correre rischi, è vietato sorpassare. mollare il ritmo significa frenare qualche metro prima e inserire con un margine di sicurezza, non significa addormentarsi.
ROSSA il pericolo è grosso, attenzione qui bisogna rallentare palesemente MA CHI VI STA DIETRO POTREBBE NON AVERLA ANCORA VISTA quindi non si molla di colpo, ma si alleggerisce il gas, si alza una mano o una gamba per attirare l'attenzione di chi vi segue e si smette di tirare. si procede lentamente fino ad arrivare ai box
BIANCA veicolo lento in pista, può essere un ambulanza o un carro, difficilmente la si vede al Mugello, comunque occhi aperti e ci si comporta come con la gialla.
STRISCE GIALLE E ROSSE significa pista scivolosa ovvero qualcuno ha seminato olio o acqua in piasta, è consigliabile comportarsi come con la gialla, ma attenzione a quando la sventola, se il commissario è agitato rallentate anche di più, almeno fino a quando non si individua il pericolo sull'asfalto, appena c'è la verde gas!
BIANCA CON CROCE ROSSA inzia a piovere! probabilmente starete vedendo le prime goccioline sul casco, ma ricordatevi che sono 5 km di pista e potrebbe essere che più in la diluvi quindi occhi aperti, si tiene margine come con la gialla.
bandiera a scchi bianchi e neri AVETE VINTO! nel senso che il turno è finito, è importante una cosa, si tiene aperto per tutto il rettilineo, dalla prima curva si rallenta per raggiungere i box.
COSE DA NON FARE:
-zizzagare per scaldare le gomme, è inutile e pericoloso, prendete il vostro ritmo stando nelle vostre traiettorie.
-mollare il gas in rettilineo è pericoloso, ci si fa amle veramente quindi gas sempre aperto!
-cambiare traiettoria all'improvviso, specialmente se sentite arrivare una moto da dietro, ricordate che fin che fate la vostra traiettoria siete prevedibili quindi state al sicuro.
-aspettare gli amici, non si fa ed è opericoloso, abbiamo tutto un box per stare in compagnia.
-fermarsi per soccorere qualcuno, anche se è un amico sarete solo d'intralcio e un grosso pericolo per tutti, c'è del personale apposito in ogni angolo della pista e sanno benissimo come comportarsi.
IN CASO DI IMPREVISTO
state andando lunghi sulla ghiaia, calma e sangue freddo! MOLLARE IL FRENO ANTERIORE O SIETE A TERRA, potete usare il freno posteriore. ricordatevi che sulla cghiaia si rallenta ma se si va troppo piano ci si puianta quindi prima si frena poi si da un pelo di gas per uscirne indenni. serve un po' di fortuna ma almeno sulla ghiaia grossi danni non si fanno.
non siete stati fortunati, intanto preoccupatevi di voi stessi, se la moto è fuori dalla pista potete assicurarvi che sia spenta, dopo di che andate incontro al commissario più vicino poi con lui recupererete la moto in sicurezza, se questa è rimasta in pista non vi sognate di avvicinarvi alla moto!
RIENTRO AI BOX durante le giornate per amatori non si entra ai box dopo aver fatto l'ultima curva ma si esce tra la casanova e la savelli.