Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Mugello 2 luglio consigli utili per i principianti

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077

    Mugello 2 luglio consigli utili per i principianti

    Visto che diversi di noi si avvicinano per le prime volte alla pista, spero di fare una cosa utile nel dare qualche consiglio per affrontare questa bellissima pista sfruttandone al massimo la sicurezza e il divertimento, invito anche gli altri "navigati" di pista a dare il loro contributo.

    Preparazione della moto:
    -via gli specchi, non servono e sono un enorme distrazione
    -se l'olio non è fresco un cambio può solo fare bene
    -olio freni, vale lo stesso discorso, farlo cambiare costa poco ed è un operazione veloce.
    -gomme, sarete tutti già attrezzati, ricordatevi che in pista le pressioni vanno abbassate, se non si hanno gomme molto tecniche il vecchio 2.1 anteriore e 1.9 posteriore a freddo è una buona base di partenza.
    -altri accorgimenti non ne servono, non sto nemmeno a dire che le condizioni generali del mezzo devono essere ottime perchè so che amate le vostre moto.
    - sospensioni, non impazzite andate in pista con la moto così come la conoscete.

    Pista:
    è larghissima, veloce, con spazi enormi e un asfalto perfetto quindi lasciate a casa la paura, rilassatevi e DIVERTITEVI!
    impararla è semplice, potete già memorizzare la sequenza con i video su youtube. tenete presente che nelle frenate avete i cordoli esterni lunghissimi, se li usate come riferimento vi troverete da subito bene.
    non è una pista su cui stare incollati ai freni, si entra e si fa scorrere la moto quindi è importante muoversi bene in sella nei cambi di direzione, stare più rilassati possibile e guardare sempre e solo dove si vuole che la moto vada!
    tenete aperto sul dritto, è fondamentale, impostate le vostre traiettorie e fregatevene di chi vi arriva da dietro, se è più veloce saprà come sorpassarvi e soprattutto sarete prevedibili.
    piccola regola per i sorpassi, fatevi vedere prima possibile, se invece vi stanno sorpassando è perchè sono più veloci quindi lasciateglielo fare, non si vince niente e chi vi vuole sorpassare potrebbe innervosirsi.

    le bandiere:
    so che tutti ne conoscete il significato, ma magari non vi è mai stato spiegato come comportarvi quando vengono esposte.

    VERDE=full gas il pericolo è passato.

    BLU FISSA= sta arrivando uno più veloce
    BLU SVENTOLANTE, è arrivato uno più veloce, devi lasciarlgi strada, lo si fa non arrivando impiccati alla staccata successiva, non si molla il gas sul dritto o altre cose imprevedibili, attenzione anche che potrebbe essere più di uno. (queste bandiere le vedrete difficilmente ma nel caso sapete che significa)

    GIALLA c'è un pericolo, non si deve frenare o altro ma semplicemente mollare il ritmo per non correre rischi, è vietato sorpassare. mollare il ritmo significa frenare qualche metro prima e inserire con un margine di sicurezza, non significa addormentarsi.

    ROSSA il pericolo è grosso, attenzione qui bisogna rallentare palesemente MA CHI VI STA DIETRO POTREBBE NON AVERLA ANCORA VISTA quindi non si molla di colpo, ma si alleggerisce il gas, si alza una mano o una gamba per attirare l'attenzione di chi vi segue e si smette di tirare. si procede lentamente fino ad arrivare ai box

    BIANCA veicolo lento in pista, può essere un ambulanza o un carro, difficilmente la si vede al Mugello, comunque occhi aperti e ci si comporta come con la gialla.

    STRISCE GIALLE E ROSSE significa pista scivolosa ovvero qualcuno ha seminato olio o acqua in piasta, è consigliabile comportarsi come con la gialla, ma attenzione a quando la sventola, se il commissario è agitato rallentate anche di più, almeno fino a quando non si individua il pericolo sull'asfalto, appena c'è la verde gas!

    BIANCA CON CROCE ROSSA inzia a piovere! probabilmente starete vedendo le prime goccioline sul casco, ma ricordatevi che sono 5 km di pista e potrebbe essere che più in la diluvi quindi occhi aperti, si tiene margine come con la gialla.

    bandiera a scchi bianchi e neri AVETE VINTO! nel senso che il turno è finito, è importante una cosa, si tiene aperto per tutto il rettilineo, dalla prima curva si rallenta per raggiungere i box.

    COSE DA NON FARE:
    -zizzagare per scaldare le gomme, è inutile e pericoloso, prendete il vostro ritmo stando nelle vostre traiettorie.
    -mollare il gas in rettilineo è pericoloso, ci si fa amle veramente quindi gas sempre aperto!
    -cambiare traiettoria all'improvviso, specialmente se sentite arrivare una moto da dietro, ricordate che fin che fate la vostra traiettoria siete prevedibili quindi state al sicuro.
    -aspettare gli amici, non si fa ed è opericoloso, abbiamo tutto un box per stare in compagnia.
    -fermarsi per soccorere qualcuno, anche se è un amico sarete solo d'intralcio e un grosso pericolo per tutti, c'è del personale apposito in ogni angolo della pista e sanno benissimo come comportarsi.

    IN CASO DI IMPREVISTO
    state andando lunghi sulla ghiaia, calma e sangue freddo! MOLLARE IL FRENO ANTERIORE O SIETE A TERRA, potete usare il freno posteriore. ricordatevi che sulla cghiaia si rallenta ma se si va troppo piano ci si puianta quindi prima si frena poi si da un pelo di gas per uscirne indenni. serve un po' di fortuna ma almeno sulla ghiaia grossi danni non si fanno.
    non siete stati fortunati, intanto preoccupatevi di voi stessi, se la moto è fuori dalla pista potete assicurarvi che sia spenta, dopo di che andate incontro al commissario più vicino poi con lui recupererete la moto in sicurezza, se questa è rimasta in pista non vi sognate di avvicinarvi alla moto!

    RIENTRO AI BOX durante le giornate per amatori non si entra ai box dopo aver fatto l'ultima curva ma si esce tra la casanova e la savelli.
    Ultima modifica di maurotrevi; 26/06/2012 alle 14:59

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Wit
    Data Registrazione
    04/06/11
    Località
    Bologna
    Moto
    ZX6R, Street Triple R
    Messaggi
    3,518
    - sospensioni, non impazzite andate in pista con la moto così come la conoscete.
    Ehm...Io verró con sospensioni completamente nuove, mai provate prima...però mi hanno detto che sul posto ci sarà qualcuno disponibile a darmi una mano coi settaggi in cambio di qualche birra...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di boris69
    Data Registrazione
    07/03/09
    Località
    Rivalta di Torino
    Moto
    Day675 solo piZZa
    Messaggi
    3,795
    RIENTRO AI BOX durante le giornate per amatori non si entra ai box dopo aver fatto l'ultima curva ma si esce tra la casanova e la savelli.

    A si !?

    Aprile scorso no, si rientrava alla uscita dalla Buccine .
    Anthrōpos mikros kosmos. "L’uomo è un microcosmo."
    Amor vincit Omnia.


  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Citazione Originariamente Scritto da boris69 Visualizza Messaggio
    RIENTRO AI BOX durante le giornate per amatori non si entra ai box dopo aver fatto l'ultima curva ma si esce tra la casanova e la savelli.

    A si !?

    Aprile scorso no, si rientrava alla uscita dalla Buccine .
    lo capiremi li, basta non farsi prendere di sorpresa e girare per la pista in eterno cercando l'uscita

    seriamente, io ci sono stato 2 volte e si usciva tra la casanova e la savelli tanto che ho un record sul giro bagnato di 1.32

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Rivolta d'Adda
    Moto
    Daytona 675 only track
    Messaggi
    6,883
    I consigli di Mauro sono sempre utili e concisi,senza scadere nella banalita'.Peccato non essere dei vostri lunedi...
    Mi permetto di suggerire di non risparmiare sulle pastiglie freno,e soprattutto sulle gomme(di tipo racing,possibilmente nuove o comunque molto fresche).
    Ultima modifica di ALE72; 26/06/2012 alle 20:44

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    già mi dispiace! sarebbe stato bello fare qualche giro insieme

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Rivolta d'Adda
    Moto
    Daytona 675 only track
    Messaggi
    6,883
    Stessa cosa che penso anch'io! Chissa se riusciremo a incontrarci prima o poi...

    P.S. il 22-23 settembre sono a Rijeka con quel malandrino di Bobo...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
    Data Registrazione
    31/08/09
    Località
    rivalta di torino
    Moto
    (ex street triple R) Daytona 675 only truck + KTM 300 exc 2t
    Messaggi
    6,180
    volemo montare zcoo ma credo di nn farcela porca la paletta..........

    comunque confermo l uscita box tra casanova e la savelli...mio frat si ricorda male...e secondo me è pure pericolasa l uscita li

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    no dai non è pericolosam basta segnalarla prima della casanova! invece è pericolosa l'uscita "tradizionale" perchè ci arrivano razzi a velocità assurde e devi rallentare proprio quando c'è da dare gas.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di boris69
    Data Registrazione
    07/03/09
    Località
    Rivalta di Torino
    Moto
    Day675 solo piZZa
    Messaggi
    3,795
    Giuro mi ricordavo l' uscita alla buccine, sara' l' arteriosclerosi incipiente !!
    Forse che di li' son passato dopo il lungo sulla ghiaia in ingresso (alla buccine) magari mi si e' scolpito nel cervello quel posto li'.

    Comunque fa bene Mauro a ricordare a tutti ! (mica solo ai neo fiti)
    Anthrōpos mikros kosmos. "L’uomo è un microcosmo."
    Amor vincit Omnia.


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •