L'eliminazione dell'ICI da parte del Nano è stato un ottimo esempio di "Illusione Tributaria". Sapendo bene che la stragrande maggioranza degli italiani vive in casa di proprietà sbandierò la sua abolizione in campagna elettorale e i soliti fessi italiani lo votarono come non mai... non pensando che se togli da una parte le tasse le dovrai aggiungere da un 'altra.
Di seguito molti comuni dal giorno successivo deliberarono:
aumenti rendite catastali quindi non solo case ma anche tutto il commerciale...
aumenti sulla tassa dei rifiuti
aumenti delle tasse sul suolo pubblico
aumenti tasse per passi carrabili
strisce blu
tasse tassette etc..etc...
Quindi adesso che torna la tassa sulla prima casa ci becchiamo tutti gli aumenti del post ICI più l'IMU per chi la pagherà e vedo che c'è ancora gente che crede che anche non pagando l'IMU non gli verranno toccate le tasche...
Chi cercherà casa in affitto lo pagherà di più perchè il proprietario dovrà rifarsi dell'aumento delle rendite catastali... ai commercianti idem aumenteranno gli affitti ed a noi i prezzi finali dei loro prodotti e si può continuare con questi esempi all'infinito.
Non capisco inoltre l'astio per chi possiede una seconda casa ed il godere o giustificare che sia supertassata ... spesso è frutto di sacrifici sul lavoro o di eredità di famiglia... ricordiamoci che per acquistarla si sono pagate le tasse (elevate) sui redditi da affitto si pagano le tasse e contribuiscono a nutrire le casse dello stato in vari modi.