domenica sono andato a rodare il nuovo motore in kartodromo, per la precisione a Precenicco (UD) 1200m di pista con ben 11 curve! per rendere l'idea io sono andato con i rapporti che uso a misano e nei giri lanciati facevo tutto in seconda ma più corti sarebbero stati decisamente meglio, praticamente entrava a regime solo nel breve rettilineo dove il gps ha segnato la velocità massima di 129km/h
la giornata era organizzata in turni per categoria di veicolo, praticamente 15 minuti e 4 categorie:
-Supermotard
-pittbike o roba simile
-Scooter
-Stradali
arriviamo tardi la mattina (dovevo finire di assemblarla :p ) arrivati nel piazzale d'erba con il mio bel carrello con su la Gixy e una Tuono ci guardavano tutti come se fossimo alieni addirittura uno ci fa segno toccandosi con l'indice le tempia![]()
scarichiamo le moto e già i primi curiosi e i primi commenti.... della serie dove vai con questa moto in un kartodromo... devo ancora vedere la pista e la cosa inizia a impensierirmi, sempre una moto è! nel frattempo nei motardisti si vede un aria di superiorità nei loro sguardi nemmeno impensieriti dalla presenza di tanta artiglieria.
va bè andiamo a pagare il salato conto della giornata (30 euro) e abbandonando l'auto al sole di infiliamo clandestinamente sotto la tettoia degli uffici che ci regaleranno una gran bella ombra tutto il giorno.
preparo la moto, termocoperte scaldatina al motore, infilo la tuta pronto con il caso e zaaaac la moto non parte più
insisto un poco e parte, mi farà questo scherzo tutto il giorno a motore caldo.
entro, primi 3-4 giri e l'anteriore anche andando piano saltella alla grande ad ogni inserimento pinzato, addirittura arrivo a chiudere in corsa 3-4 click di estensione convinto che qualche curioso non si fosse tenuto le mani in tasca, poi scoprirò che non era stato toccato niente.
alla fine del primo turno mi rendo conto che non sono poi così lento nemmeno in kartodromo e non mi pare ci sia nessuna delle stradali particolarmente veloce.
rientrato ai box anzi alla tettoia mi accorgo che il radiatore maggiorato non va molto d'accordo con la mia moto e la gomma arriva a sfiorarlo distruggendone la retina di protezione
secondo turno accendo anche il cronometro gps, c'è da provare tutta la telematria, (scoprirò solo il giorno dopo che è era impostato su registrazione off).
visto che ci siamo e il motore gira bene provo anche a un paio di giri lanciati dove arrivo a segnare un tempo di 59 e qualche cosa, ma non ho idea di come siano i riferimenti.
si inizia a prenderci gusto, l'anteriore chiude praticamente ad ogni curva, si sta anche strappando e ogni tentativo è vano, probabilmente le quote standard della mia moto che vanno bene un po' in tutte le piste nei kartodromi sono troppo spinte, comunque sono curve talmente lente che ho imparato a gestire le scivolate di anteriore come non ho mai fatto! addirittura c'è una curva in cui provo e riprovo a toccare il gomito ma non c'è stato verso, mi tocca tornarci dopo il mugello
morale della favola è stata una giornata spettacolare, ci siamo divertiti come matti alla faccia del pistino.
la soddisfazione poi è arrivata, miglior giro in 57.6 praticamente più veloce dei migliori supermotard![]()