mah.....io sto rumore non l'ho notato! ma quando lo sentite in marcia? o da fermi?
mah.....io sto rumore non l'ho notato! ma quando lo sentite in marcia? o da fermi?

Lo avverto quando arrivo, a velocità molto bassa, per esempio a dovermi fermare ad un semaforo: quando mi avvicino alla linea dello stop del semaforo (per riprodurre una situazione realistica) se pinzo due tre volte di seguito, in modo ravvicinato, con graduale crescente energia (quasi bloccaggio), alla pinzta finale, decisissima, arriva il toc.
C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

Oltre ad averlo verificato personalmente (il che, mi rendo conto, potrebbe anche non dare fiducia ad alcunischerzoooooooooo Pierc
![]()
), ho sottoposto il fenomeno a valutazione di diversi meccanici. La risposta è stata la stessa: non sono le pinze. Presta attenzione con l'orecchio e riesci a distinguere perché proviene direttamente dall'alto della moto (detto inmodo barbaro e rudimentale), frontalmente.

sai bene che mi fido ciecamente di te AVP![]()
![]()
il fatto è che pureio sento un rumore simile ma lo sento provenire dalle pinze ..in pratica quando pingo a motore spenta la mia amata in garage e poi pinzo per fermarle sento negli ultimi 20cm oltre lo sfregamento dei dischi il rumore 'stack' ( ovvimante a pinza bloccata )

CiecamenteDai, non dire così
![]()
Cmq credo che il runmore che senti sia quello tipico del freno anteriore: i pistoncini che "mordono" il disco. E' chiaramente avvetrtibile prrprio nella situazione che descrivi. Quindi stai tranquillo. Il croc o tac di cui si parla è ben più agghiacciante (si fa per dire): mi ricorda un film in cui spezzavano, letteralmente, le gambe ad un prigioniero
Un frantumarsi di..ossa
![]()
Scusa la crudezza realistica, ma ti assicuro che rende l'idea
![]()