Citazione Originariamente Scritto da bob&hank Visualizza Messaggio
Si vede che non sai molto di Cuba, vai ad informarti meglio sul sistema elettorale cubano, e scoprirari, con tua sicura sorpresa che è molto più democratico di quello italiano (dove impongono chi votare, o non fanno nemmeno più votare, quasi). Trovami, tra l'altro un paese felicissimo dove vivere è pacifico (in Italia, forse?). Il discorso è infatti ben diverso, ma non nel senso che pensi.....informatevi bene, e non solo su Repubblica & Co. poi ne ridiscutiamo. Viva la grande isla!! Almeno per chi la conosce da vicino e non solo da Varadero & co.
Complimenti per contro per l'illuminazione dei visti!!



Ma si sa che quando c'è sta sputtanare Cuba, solo perché è Cuba, anche i più "illuminati" perdono la ragione (a dir la verità non ce l'hanno mai avuta, ma tant'è....)
e' assolutamente democratico...........

se la fonte e' per te accettabile Elezioni

Elezioni senza partiti

Chi intende analizzare la validità del sistema democratico cubano deve, innanzitutto, essere in condizioni di farlo al di fuori dei parametri della cosiddetta democrazia pluripartitica, riconosciuta oggi mondialmente come un modello quasi perfetto.

I legislatori cubani hanno valutato che il pluripartitismo nella vita di Cuba, in quanto basato su raggruppamenti creati per lo scontro elettorale, è stato incapace di separare gli interessi del paese da una politica di dipendenza dagli Stati Uniti. Infatti la storia ha dimostrato che, nei primi 57 anni di Repubblica, tutti i partiti al potere si sono rivelati servitori degli interessi dell'ambizioso e poderoso vicino del nord.

Una delle conseguenze della Rivoluzione, che ha fatto finire questo sistema pluripartitico, è stata la creazione del Partito Comunista di Cuba come unica organizzazione politica, creato per fronteggiare in modo unito le pressioni esterne e non per una finalità elettorale.

Sulla base di questo principio, contrariamente a quello che molte volte viene divulgato dai nemici di Cuba, il Partito Comunista di Cuba non nomina candidati né partecipa alle elezioni.



fra le caratteristiche distintive della grande isla, hai scordato il senso dell'umorismo