Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: tic tic tic tic tic..............................

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Un motore con le valvole sregolate, dovrebbe dare qualche segno di malfunzionamento, penso...tipo irregolarità di erogazione, scoppiettii, regime del minimo irregolare...alla fine si tratta di non chiudere a dovere la camera di scoppio, immagino!
    La moto invece funziona perfettamente e le valvole non le ho regolate ai 16000 perchè il conce non lo riteneva necessario.
    Adesso rimane da capire da dove viene quel rumorino...ripeto, è tipico anche di una catena di distribuzione non perfettamente in tensione...perchè, come ho fatto io, non provate a sentire dai vostri rispettivi concessionari, così confrontiamo le risposte?
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di CLIVE82
    Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Ritengo che l'unico modo per avere una risposta è parlare con un bravo mecca di mamma Triumph.
    Per qualche anno ho posseduto una Speed Triple 955 del 2000. Aveva 40000km, ed il ticchettio si era fatto particolarmente insistente. Ho chiesto al mio mecca in Triumph e mi è stato assicurato che il rumore proveniva dalla catena di distribuzione che non veniva ben tesa dal tenditore.
    Il mecca mi ha rassicurato dicendomi che, se il rumore non si faceva forte, potevo andare tranquillo.
    Nel nostro caso credo sia un rumore normale. Cavoli il motore è nuovo di pacca!! In ogni caso, stiamo con le orecchie ben tese........

TCP Rider L'avatar di pikkolomondano
    Moto
    La Bianca Elica
    come consigliato dal prode Mototopo, sono passato, nonostante le intemperie et i tifoni tropicali, dal io concessionario.

Risposta:
    "nessun problema, non sono assolutamente le valvole, ma la distribuzione con il doppio tenditore. Col passare dei KM tende un poco a allentarsi (da qui i tenditori). Non essendo però più in perfetta posizione però (immaginatevi un triangolo con agli apici 3 ingranaggi ed a meta di 2 lati i tenditori che tendono la cinghia verso il centro del triangolo..... oddio spero che capiate) quando si rilascia il gas oppure a moto ferma con motore ovviamente acceso questi ingranaggi hanno un filo di gioco.
    Anche le giapponesi hanno lo stesso tipo di gioco (anche se molte hanno solo un tenditore) però a differenza di Triumph sono circondate da materiale fonoassorbente per cui i rumori non si sentono oppure si sentono in maniera molto più lieve.

Non esssendo io tecnico, non posso che riportare all'incirca quello che mi ha detto... però la cosa mi ha molto rassicurato!!

TCP Rider L'avatar di CLIVE82
    Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Sei stato molto chiaro: cristallino. Grazie delle info.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pikkolomondano Visualizza Messaggio
    ..non sono assolutamente le valvole, ma la distribuzione con il doppio tenditore!!
    ...la risposta è assolutamente plausibile e mi trova d'accordo...grazie a Pikkolomondano e al suo concessionario
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    I triple di Triumph ticchettano tutti, è una caratteristica del motore.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Un motore con le valvole sregolate, dovrebbe dare qualche segno di malfunzionamento, penso...tipo irregolarità di erogazione, scoppiettii, regime del minimo irregolare...alla fine si tratta di non chiudere a dovere la camera di scoppio, immagino!
    La moto invece funziona perfettamente e le valvole non le ho regolate ai 16000 perchè il conce non lo riteneva necessario.
    Adesso rimane da capire da dove viene quel rumorino...ripeto, è tipico anche di una catena di distribuzione non perfettamente in tensione...perchè, come ho fatto io, non provate a sentire dai vostri rispettivi concessionari, così confrontiamo le risposte?
    assolutamente no.....probabilmente molti di voi non noterebbero neanche le differenze

Io personalment ele controllo ogni 20 mila e dopo i 60 mila qualcuna è sempre fuori e la faccio rimettere a posto ma la moto non ha mai dato nessun segno di malfunzionamento, solo dopo che il motore è perfettamente a punto noto le differenze.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    assolutamente no......
    ...io non sono un espertone di meccanica, però avevo letto questo :

"... è importante il controllo, và effettuato regolarmente....Al primo sintomo di partenza a freddo, zoppicante si può dedurre che la tenuta di qualche cilindro non è perfetta, come gli scoppietti in fase di staccata"

TCP Rider Senior L'avatar di burnout
    Citazione Originariamente Scritto da ramon78 Visualizza Messaggio
    Il ticchettio lo facevano anche ile 2 tiger 1050 che ho avuto...se ponete il quesito ai possessori di tiger 1050 , speed triplr , street ecc vi risponderanno tutti che c'è...non credo che triumph abbia fatto dei motori ove dopo 2000 km bisogna registrare le valvole...mi sembre che tutti i possessori di Explorer abbiano riscontrato lo stesso rumore.
    io ho una\speed triple 1050 ho registrato le valvole (per davvero) a 32000 km prima ticchettavano ma la moto comunque andava bene

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...io non sono un espertone di meccanica, però avevo letto questo :

"... è importante il controllo, và effettuato regolarmente....Al primo sintomo di partenza a freddo, zoppicante si può dedurre che la tenuta di qualche cilindro non è perfetta, come gli scoppietti in fase di staccata"
    io l ho fatto una 10ina di volte il controllo e regolate diverse volte.....io criticavo il fatto che dicessi che se la moto ha le valvole fuor tolleranza si sente in maniera fastidiosa, ti posso dire assolutamente no probabilmente molti girano con le valvole fuori tolleranza e neanche lo sanno

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •