Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: ciclistica TBS -

TCP Rider
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT AMMAZZACAFFE' E ALTRE DUE SORELLINE

ciclistica TBS -

nonostante i molti lavori, di cui presto avrete foto...e non mancheranno gli ooohhhh di stupore non sono ancora soddisfatto della guidabilità della mia TBS.
    In concreto la moto è sempre dura in inserimento (sfilato steli di 1cm, per ora) e quando si insiste è come se puntasse davanti e derapasse un poco dietro, sensazione confermata dall'usura pneumatici (il posteriore a filo, l'anteriore ad 1cm abbondante dal filo).
    Altra cosa non assorbe bene le asperità stradali, nonostante il peso se prese in velocità ed in piega scarta a volte in maniera pericolosa e poco controllata.
    Ho come la sensazione contraddittoria che sia molto leggera d'avantreno, a livello carico, e contemporaneamente difficile da inserire per l'altezza dell'anteriore che determina un'avancorsa importante.
    Ad evitare risposte ovvie specifico che monto gomme nuove ed Ohlins nuovo.

ESPERTI del TBS scatenatevi

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di folletto_kokopelli
    Moto
    TBS alu-black-red-Classic Carénage
    io ho sfilato DI BRUTTO davanti.(vedi foto)
    chi ha fatto quel lavoro , si occupa di sospensioni a grandi livelli, e ha sorriso all epoca per il mio accorcio(io nn avevo osato piu' di tanto):
    qs moto è lunghissima di interasse nonostante ho forcellone piu' corto (di un vecchio daytona).
    Quindi, sfilare tantissimo, alzare dietro(ho mono su misura gubellini piu' alto), quote cn interasse piu' corto.
    davanti aspetta eventuale nuovo assetto: potrebbe servirti addirittura di rendere pochino ancora piu' dura.(olio denso?progressive?tutte edue?io ho le wilbers)
    Non pretendere mai la gudabilità di una naked..è pur sempre un cancellone
    E cmq è sempre tt soggettivo, prendi i miei spunti come tali, poi regolati di conseguenza con le TUE di sensazioni

TCP Rider
    Moto
    più che di interasse il problema ritengo sia di avancorsa ed inclinazione del cannotto.
    Al prossimo step credo che arriverò a sfilare 1,5 cm, che sono un'enormità per la mia esperienza (fra l'altro insistendo potrebbero insorgere problemi di cambio manubrio ed interferenza parafango-radiatore)
    In realtà io miro proprio ad avere la guidabilità di una naked....il mio riferimento è l'altra mia moto f800R. Come peso ci sono praticamente arrivato....

TCP Rider L'avatar di Agi
    Moto
    Bonneville 795 - BMW R75/5
    Citazione Originariamente Scritto da carlo46 Visualizza Messaggio
    nonostante i molti lavori, di cui presto avrete foto...e non mancheranno gli ooohhhh di stupore cut..........
    con la caffe' scorretto avevi fatto veramente un bel lavoro, credo siano in tanti (me compreso) ad aspettare di vedere cosa hai combinato sul TBS!

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Agi Visualizza Messaggio
    con la caffe' scorretto avevi fatto veramente un bel lavoro, credo siano in tanti (me compreso) ad aspettare di vedere cosa hai combinato sul TBS!
    Ti ringrazio per lì'apprezzamento. Il mio credo, come sempre, è di rendere più guidabile possibile la moto, quindi mi concentro sulla ciclistica. In questo caso la sfida è più difficile che con il thruxton, anche perchè il motore, preparato dal proprietario precedente da Pettinari e sul quale ho fatto solo qualche piccolo ritocco a livello aspirazione/scarico è veramente una bomba (prestazioni paragonabili alla f800r, in tutto).

a proposito, dimenticavo che il nome della TBS che sta uscendo è Ammazzacafè.....

TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    mi sembra di aver capito che il problema maggiore sia lo scarso felling con l'anteriore .
    all'anteriore non ho capito se hai eseguito nessun lavoro? olio,molle,pompanti,ecc.
    poi mi sembra di aver capito che al posteriore hai montato un hollins?ha la regolazione dell'interasse o è con posizione fissa?
    dalle tue descrizioni sembra che la moto sia troppo dura al posteriore(troppo precarico nella molla ) quindi scarica male la potenza e tende a scivolare e con l'idraulica troppo chiusa all'anteriore che non permette il ritorno della molla o meglio ha un ritorno rallentato .
    io nella mia ho fatto questi interventi :
    forcella anteriore completamente revisionata e fatto fare molle e pompanti su misura e peso specifico per me con kit kappaservice.
    mono posteriore compeletamente revisionato e smembrato per essere riassemblato con piedino dell'interasse regolabile precarico idraulico e molla da camion visto il mio importantissimo peso sempre tutto fatto con kit kappaservice .
    con questi accorgimenti e dopo aver lavorato sulle regolazioni di mono e forcelle ho migliorato la guida notevolmente ed ora tengo testa a molte naked con questo cancello .
    prima di sfilare ancora le forcelle per me potresti provare ad abbassare anche la posizione del manubrio magari cambiando riser per guadagnare qualcosa oppure mettere dei semimanubri e se hai un mono con l'interasse regolabile alza anche quello .

TCP Rider
    Moto
    il mono ha l'interasse variabile e posso alzarlo. La modifica ha ovviamente meno effetto sull'avancorsa dello sfilamento di eguale misura degli steli (un giorno avevo calcolato che più o meno c'è un rapporto di uno a otto). Il manubrio è già stato abbassato, sia per profilo sia con utilizzo di risers ad hoc. Le tarature delle sospensioni a mio avviso incidono ben poco nella questione, è un problema di geometrie ciclistiche, collocazione del centro di massa e distribuzione del peso.
    Grazie dei consigli!

TCP Rider L'avatar di triumphead
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    sono d'accordo con quello che dici, ma ti assicuro che i sintomi di cui parli, assolutamente innegabili, diminuiscono esponenzialmente sfilando le forcelle.
    se non ci credi ti consiglio di sfilarle in maniera decisa (arriva almeno a 3 cm) e vatti a fare un bel giretto. Non ti dico di tenerle sfilate di 3-4 cm, ti dico solo di andarla a provare e se poi non ottieni esattamente quello che volevi torni in garage, le rimetti a 1,5cm e mi mandi a cagare.

Detto questo mi rendo conto che sfilare molto può dare paranoie, ma i assicuro che con molle più decise delle originali puoi osare molto, ma molto di più.
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

TCP Rider L'avatar di folletto_kokopelli
    Moto
    TBS alu-black-red-Classic Carénage
    sfila,sfila..al max ci mandi affancul.o in due!
    il mio cm della vergogna è diventato "mezzo"..e sono un fermone!
    devi fidarti un pochino di piu', di noi, e del tbs.
    ha un motore peso e alto(nn ha il baricentro della trux),la sensazione è di
    poca stabilità in entrata,, e se pieghi sembra ti tiri in terra..FIDATI di lei!
    ottimo che hai modificato pos guida ai manubri.. è una moto troppo alta davanti!
    Il serbatoio e' altissimo, e con le gambe nn riesci ad accompagnare la moto..
    infatti la posizione delle pedane, specie se hai semimanubri o manubri sportivi, va cambiata
    (mia prox modifica)
    allego consumo mie gomme (non aspettarti Stoner) ,la posizione "innaturale" delle gambe vs serbatoio alto
    e particolare forcella sfilata..
    come diceva in "Non ci resta che piangere" la Sandrelli figlia: "..bisogna provare,provare ,provare,provare,provare ....provare!! "

ttt.jpgdavanti.jpgdietro.jpgsfilate.jpg

TCP Rider
    Moto
    mi fido di voi certamente, un pò meno del TBS che guidato un pò come si dovrebbe è una sorta di patto con il diavolo...
    Lo sfilamento che proponete è teoricamente inaccettabile (fra l'altro dalle foto del TBS Mecatwin è chiaro che a fine escursione la ruota tocca nel radiatore, evidentemente quella è una moto da esposizione che di strada ne vede poca), ma provare non costa nulla e lo farò.
    Devo anche dire che esteticamente quei due tubazzi che escono così vistosamente dalla piastra di sterzo mi mettono male.
    Si potrebbe occultarli con i mezzi manubri ma in questo caso serve uno sfilamento di almeno 34mm....gasppp

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •