io pesco da quando ho 5 anni..ho iniziato con le trote in una sorgiva che scorre dietro la mia ex casa...adoro la passata sul fiume, a barbi con la fissa, pesca a fondo alle carpe, pesca del vairone in torrente...ho vinto tante garette di trote sul torrentello, sono stato per 2 anni presidente di una bellissima societa' di pesca che ora non c'è piu'...
un po' di tutto, basta che non ci sia troppa specializzazione, che si peschi fino e che si rispetti il pesce..
nella pesca ho incontrato tanta gente, tanti praticanti, ma pochi pescatori veri...la gente da laghetto a pagamento che non ha mai preso una trota autoctona nata in torrente non si immagina cosa sia veramente la pesca, e la pèesca "moderna" si è spostata in quei luoghi.
molta genete va a pescare per portare a casa, e si imbosca tutto quello che abbocca, anche se son trotine da 15 cm che di divertimento te ne danno zero.
adoro pescare il luccio sul fiume, ma ormai prenderne uno è un evento rarissimo visto l'inquinamento e la devastazione delle zone di riproduzione di questi bellissimi abitanti delle acque....cammini tutta mattina e se ti va bene vedi un'abboccata, che ti manda il cuore a mille per una settimana..
la passione.........
se ci fossero piu' pescatori veri, sicuramente, l'ambiente sarebbe un poco migliore.
ciao!