Citazione Originariamente Scritto da Lex987 Visualizza Messaggio
Bellissimo l'erasmus! ci si va principalmente per uscire e fare vita sociale, mandala via con 2borsoni di contraccettivi(che sono la quantità indicata per 3 mesi...), mentre a livello "accademico" purtroppo non so quanto possa imparare(non nel senso che sia poco, nel senso che proprio sono ignorante in materia), ma sicuramente se ha scelto di andare la prima ci avrà pensato! in ogni caso consigliatissimo, un'esperienza fantastica!
I borsoni di contraccettivi in teoria non sono necessari: quei paesi sono anni luce avanti a noi anche nel campo dell'informazione/contraccezione.
A livello accademico posso solo contribuire con la mia personale esperienza di studente inglese. Pur con tutti i limiti del sistema universitario inglese, duole ammettere che abbiamo solo da imparare da loro.
E a parte tutto, confrontarsi con una realta' diversa da quella a cui si e' abituati puo' solo fare del bene.

Citazione Originariamente Scritto da GAVEmarco Visualizza Messaggio
io personalmente non ho mai avuto esperienze di erasmus...ma ho 2 cari amici che l'hanno fatto.
Uno è stato 9 mesi a Guadalupe e l'altro 4 mesi a Bora Bora.
Sono tornati entrambi depressi e sembra non sappiano più cosa fare della loro vita:sono stati talmente bene che ora che sono in Italia sembra non sappiano più affrontare i problemi della vita quotidiana. Certo,il nostro paese ultimamente ci sta mettendo del suo a farsi odiare,ma sono convinto che questa esperienza,per quanto estremamente positiva per entrambi,li abbia cambiati in peggio.
Si chiama sindrome post Erasmus, e colpisce mediamente 8 studenti su 10 (e' una stima per difetto)
Scherzi a parte, e qui mi riconduco a quello che ho scritto a Lex, una volta che ti sei confrontato con certe realta', e non parlo nemmeno di paradisi tropicali, ti rendi conto che non e' solo ultimamente che l'Italia riesce a farsi odiare (almeno, non per quanto riguarda l'universita').