L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti.

grazie Angelo
intanto provo con la cosa più semplice che è la procedura di adattamento della centralina:
"accendo la moto e senza toccare nulla attendo che parta la ventola; poi aspetto almeno 12 minuti quindi spengo".
ho riportato la procedura perché può tornare utile a chi non la ricorda e perché se ho sbagliato qualcosa mi possiate correggere
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

distrattone che non sei altro
il minimo è regolare a freddo mentre a motore mooolto caldo (dopo una tirata in montagna) si abbassa al punto di essere vicina allo spegnersi (e qualche volta in effetti si è spenta)
che te devo dì (come si dice a Roma): ce provo!
si se spegne so ca@@i
e passo al piano B: pulizia corpi
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,
massì, vedrai ce la fai: sta cosa del minimo pazzariello di solito è proprio dovuta ad una patina di sporco sulle pareti dei corpi farfallati e, lo scrivo sempre perchè il Meccanico m'aveva spiegato e convinto, pare succeda a causa della scarsa qualità della benzina verde. Con la plus, v-power o altre simili -prova fatta proprio sulla Sprint- la pulizia dura di più ed anche gli effetti dello sporco si avvertono più tardi.
Effettivamente, se ci pensi, anche con la procedura d'autoadattamento cosa vuoi che succeda? se il prob è lo sporco s'adatta al lerciume e di sicuro, a parte regolarizzare il minimo per un pò, miglioramenti non potrai averne...
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

premetto che non ho mai guardato e quindi ... (ma lo farò)
da quello che dici gli iniettori sono a monte dei corpi farfallati, e non a valle (tra i corpi e la valvole di aspirazione) come mi sarei aspettato: altrimenti non riuscirei a spiegarmi come la benza possa influire
com'è finita?
dai che non ci dormo...![]()
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

per il momento la moto dormesotto il telo
quando avrò tempo ci metterò mano e vi aggiorno ... anche se per una verifica seria dovrò aspettare climi più caldi.
anch'io sono del partito dei corpi farfallati, in ogni caso la procedura di adattamento della centralina non ti costa nulla, aggiungerei solo di attivarla nelle condizioni più vicine a quelle in cui si verifica il problema, anche se è un controsenso