La 955 era una moto veramente ignorante per la sua era e questo ci poteva stare. E' proprio la 2005 che forse era un falso nuovo in quanto telaisticamente era similissima e sospensioni e freni erano (di serie) un pò approssimativi e solo leggermente meglio della vecchia 955.
Credo che però il modello nuovo quello con il telaio cambiato in realtà sia un vero step avanti complessivo ciclistica e motore. Poi la moto si doveva evolvere nel senso di perdere un pò di ignoranza per diventare più equilibrata poichè quella è ora la tendenza; moto molto ignoranti come streetfighter o ktm (con qualche cosa di più in termini prestazionali complessivi) non sono così recepiti dal mercato. Moto come tuono v4, brutale hanno anche un bel po di sistemi di ausilio che stemperano l'ignoranza delle moto per renderle meglio fruibili.
In conclusione non credo che si possa fare un vero confronto tra la 955 e la attuale speed si deve prendere atto che sono due moto generazionalmente differenti. In merito ai fari, io avrei cercato di lavorare un pò di più per utilizzare il vecchio impianto circolare con coppa cromata per arricchirlo con qualche led o altro.

m'hai fatto venire in mente di montare gli Angel Eyes...