Originariamente Scritto da
Jan
Premessa: si fa per parlare.
Io sono cresciuto senza ricevere dai miei genitori i vari commodore 64, amiga 500, gig nikko, mini auto elettriche... e successivamente da adulto l'automobile, la moto e chi più ne ha più ne metta, non perché i miei genitori non potevano permetterselo, ma perché ritenevano:
1) che non fosse giusto spendere tanti soldi per certe cose se non necessarie;
2) perché la felicità di un bambino, di un adolescente e di un uomo, non si pesa con i regali, ma con quello che si guadagna e si può lui stesso permettere (vuoi mettere come te la godi di più e gli dai il giusto peso e valore se la moto o quant'altro te la sei comprata coi soldi tuoi dopo sacrifici? a me fa così!);
3) perché i loro risparmi poi mi sarebbero tornati con gli interessi quando ne avrei avuto veramente bisogno e sarei stato veramente felice come giustamente dici tu (casa);
4) da adolescenti essere felici è un diritto, essere sguaiati no;
5) da adolescenti si impara il senso civico, poi è troppo tardi, non te lo inculca più nessuno.
Ora, ognuno fa come vuole e la pensa come vuole, ci mancherebbe... dando il mio modesto parere, ai miei figli adolescenti un oggetto da 800 euro non glielo regalerei nemmeno se avessi soldi da buttare, perché per come sono cresciuto, lo ritengo poco formativo e addirittura diseducativo. Vuoi un cellulare, uno smartphone o qualsiasi altra cosa? Bene, te lo regalo, ma che abbia il giusto prezzo per l'età che hai! Se mio figlio non avesse la mia mentalità, poco importa, può lamentarsi da qui alla fine dei suoi giorni, il capriccio (perché di questo si tratterebbe), non glielo toglierei, come i miei capricci non sono stati sempre esauditi. Quando ciò avveniva ci restavo male, oggi ritengo che sia stato più che giusto e non ho rimpianti per la mia infanzia e adolescenza! Per questo sono migliore di altri? Forse no, ma oggi che c'è crisi, credo che riuscirei a barcamenarmi meglio io dei miei amici che a suo tempo vedevo come privilegiati!
Ora è ovvio che
ma non credi che i vizi portino ad avere aspettative e pretese in futuro che non è detto poi che si possano concretizzare? Mi chiedo, un 14enne con l'iphone5, quando sarà 25-30enne, saprà sudare per ottenere un decente posto di lavoro, o penserà a imparare ad abbinare bene la cravatta alle scarpe perché così è più facile "arrivare"?
Ripeto, tutto quello che ho scritto lo penso IO, è come vedo IO le cose ed è come farei IO, non pretendo di essere nel giusto nè di possedere la verità assoluta, ma la mia esperienza e ciò che ho visto guardando chi mi è passato davanti, mi porta a queste conclusioni.
A te ne porta altre e giustamente così sia, ma ti consiglio di non sottovalutare certi aspetti, poi fa te.
Tutto qua e senza offesa.
Ciao
Dai post pubblicati, ritengo Pavi una persona intelligente che ha preferito rispondere con garbo, anziché, come qualcun'altro avrebbe fatto, rispondere di farsi i cazzi propri... del resto siamo in un forum... non si possono mettere in piazza i fatti propri e poi pretendere che ognuno si faccia i cazzi suoi... è un controsenso!
Ciao