Perchè, la triumph che fa?? Con due o tre telai ed altrettanti motori ti presenta una gamma completa!!!![]()
Perchè, la triumph che fa?? Con due o tre telai ed altrettanti motori ti presenta una gamma completa!!!![]()
pagate 20 milioni delle moto con una tecnologia talmente sofisticata che la carrozzina di mia nonno a confronto pare assemblata e studiata dalla NASA...
in sè non è una cazzata..ma a quale cifra pensi ti possa essere venduta una moto su misura?
a meno che tu non voglia una moto IKEA...allora il discorso cambia...
magari puoi comprarti una COMET
la moto su misura la chi te la vende, e il costo in più alla fine sarebbe quello dell'assemblaggio (quante ore, 6, 8 per tirarla fuori dagli scatoloni e metterla su strada?). compreresti i componenti di tizio, caio e sempronio. ovvio che oggi fare una cose del genere è improponibile per via delle incompatibilità, ma creare una serie di telai X compatibili con motori X che in comune hanno il gli attacchi e il barcentro, ma diverse caratteristiche come coppia, erogazione, consumi, qualità dei materiali e prestazioni generali non sarebbe male.
il concetto esiste per altre cose, ma non è ancora così radicale.
e chi produce applica la sua filosofia a quel singolo componente (se proprio non vuol rinunciare a una sua identità come marchio) e guadagna sul singolo componente.
verlicchi fa il telaio con quegli attacchi e in diversi materiali per diversificare i costi, suzuki fa il motore declinato in diversi livelli di potenza, marzocchi etc etc.
i costi finali sarebbero davvero così alti? io dico di no. alla fine è solo da capire come fare un plug&play efficace. e se fondi il motore lo cambi con un altro, senza pensare che non conviene riparare la moto perchè dopo 10 anni di amore non vale più un caxxo!
sinceramente non ho capito...ma soprattutto sul discorso costi secondo me vai fuori...senza considerare altri fattori...un conto è personalizzare gli interni di una Mini fatta BMW...dando 876 combinazioni...altra cosa è industrializzare certi procedenti...
la OCC fa cose del genere...a a meno di 100000 dollari non credo che una moto esca di li...
comunque...buona fortuna..![]()
quelli sono degli artigiani che fanno oggetti di lusso, non sono costruttori. e la loro arte la paghi MOLTO.
per chi come me è interessato solo alla moto e non all'arte, servirebbe declinare quel concetto di atelier al livello della sartoria dietro casa.
stesso discorso che ho fatto a brontolo, quella è arte, e paghi tanto soprattutto perchè lo fanno in pochi. se lo facessero tutti sarebbero davvero così alti i costi?
alla fine quando compri una moto sicuramente non lo fai a discapito del guadagno del costruttore. e così si potrebbero anche riciclare i componenti nel momento in cui vuoi cambiare moto, senza dovertene ricomprare una intera.
il discorso diventa anche ecologico sul lungo periodo.
Ultima modifica di Misha84; 02/01/2013 alle 20:47 Motivo: Unione Post Automatica
Se compro una moto,la compro perchè mi ha colpito,non con l'idea di rivenderla a fine stagione o di rivenderne i pezzi.
Poi se la moto in questione mi delude,è un altro discorso.
Mi spiace,ma la tua idea è una chimera.
O sborsi fior di quattrini per farti una moto "solo tua" o amen!
Poc'osso nella maletta!