A Varano la limitazione (con tanto di cartello sui cancelli di accesso alla pista) c'era già lo scorso anno, semplicemente se ne son sempre fregati tutti, inclusi gli addetti ai lavori.
Forse da quest'anno saranno un po' più fiscali.
A Varano la limitazione (con tanto di cartello sui cancelli di accesso alla pista) c'era già lo scorso anno, semplicemente se ne son sempre fregati tutti, inclusi gli addetti ai lavori.
Forse da quest'anno saranno un po' più fiscali.
It's not what u ride.It's how u ride it.
Mi riferisco alla limitazione relativa ai db, non all'uso della tuta spezzata.
It's not what u ride.It's how u ride it.
Io ho una divisibile e anche se ne sento parlare da un po nei siti dei circuiti nessuno parla di tuta intera molti specificano paraschiena ma non ho mai visto fare un controllo.....comunque anche x le tute divisibili ci vuole un po di buon senso alcuni entrano in pista con tute divisibili con le cerniere di plastica o cerniere piccole come quelle di un qualsiasi capo di abbigliamento o cerniere corte cosi se cadi la probabilita che si aprono sono maggiori...x le divisibili la cerniera giusta è quella grossa in metallo!
stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Ciao Marco!!!
Su questa storia dei decibel a Varano è stato scritto di tutto e di più…
…e tu, bravo, competente e tempestivo,
sei sempre intervenuto tutte le volte che era necessario precisare le cose.
Di ciò ti ringrazio a nome di tutti!!!
Fatto sta che mi sembra di vedere un certo “subbuglio” e una certa apprensione di noi triumphisti,
soprattutto in vista del T.Day.
Ma non riesco a capire se le nostre “paure” sono ingiustificate…
oppure se facciamo bene a “preoccuparci” per non essere poi colti impreparati!
Ora mi permetto di chiederti un ulteriore chiarimento (ovviamente se vuoi e se puoi).
Proprio 3 giorni fa ho parlato con un responsabile dell’autodromo di Varano
(per l’esattezza si tratta del sig. Gabriele – telefono 0525551211).
Siccome domenica 8 aprile parteciperò ad un corso di guidatenuto da “Motomania”
gli ho chiesto alcune informazioni e, tra l’altro,
ho chiesto anch’io come stanno effettivamente le cose riguardo ai decibel…
Quello che mi ha spiegato combacia in gran parte con quello che dici tu.![]()
Del fatto che gli scarichi siano omologati non gliene può importare di meno.
Difatti quello che conta sono solo i decibel.
Mi ha anche precisato che non gliene frega niente del regime di rotazione del motore,
della presenza o meno di db-killer, ecc. ecc.
Gli importa solo che le 3 postazioni fonometriche non rilevino il superamento dei limiti.
Punto e basta.
Ed è proprio sul limite dei decibel che a me ha detto una cosa sostanzialmente diversa:
mi ha parlato di 95 decibel, e non di 102.
Mi ha detto che la regola è 95.
Mi ha spiegato che 102 è una “deroga” che le autorità preposte concedono, di volta in volta,
in occasione di eventi sportivi della Federazione Motociclistica Italiana.
Ora:
siccome dici che anche Lupano ti ha parlato di 102 db…
la domanda sorge spontanea:
Lupano si riferisce semplicemente a quello che sono le regole vigenti... “in generale”?
oppure si riferisce esplicitamente al fatto che durante il T.Day la regola sarà quella dei 102 db?
…che ne diresti, eventualmente, di fargli una telefonatina?![]()
Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
...ma la fa lo stesso.
(Renzo Pasolini)
Ciao Bruno, rileggendo la mia risposta qui sopra mi rendo conto che attribuisco a Lupano cose non dette da lui stesso. Infatti è vero che parlando con lui mi ha detto che "un racing non particolarmente rumoroso puo girare, o un racing con un dbkiller artigianale" ma non ha citato limiti precisi in fatto di decibell. La persona che invece mi ha parlato dei famigerati 102 db è un ragazzo che si occupa di organizzare lo staff dei commissari di pista e di altri addetti ai lavori, ma non so dirti ne un nome ne un cognome, quindi probabilmente, anche se dubito che mi abbia mentito (perchè farlo?) la tua fonte è piu attendibile. Appena saprò cose piu certe comunque non mancherò di comunicarvele.![]()
QUALCUNO MI PUO' GENTILMENTE DIRE QUESTI 102 DB A CHE REGIME SONO CALCOLATI? GRAZIE!
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Filo, il fatto è che fino ad ora non lo sa nessuno, prova a chiamare qui:
![]()