Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
Ascolta, non voglio diventare pedante, certo e' che se e' vero che e' una vita che vai in moto non vedo come in quel momento non ti sia venuto in mente dichiedergli a quale regine. La cosa cambia radicalmente se vengono calcolati al minimo o, per esempio a 5000 giri.
Perdonami Filomao.
Mi rendo conto che avrei dovuto essere più chiaro:

Citazione Originariamente Scritto da RR bruno Visualizza Messaggio
...omississ...
Gli importa solo che le 3 postazioni fonometriche non rilevino il superamento dei limiti.
Allora:
intendevo dire che a Varano ci sono 3 postazioni fonometriche dislocate lungo il tracciato.
Queste postazioni rilevano il rumore emesso dalle moto al loro "passaggio" in tre diversi punti dell'autodromo (e se ricordo bene mi hanno detto che uno di questi punti è in pieno rettilineo).
Quindi il rumore viene rilevato durante il funzionamento "reale" e "dinamico" della moto e, verosimilmente, il regime di rotazione del motore di una moto che gira in pista non è certamente "basso"...
Insomma: non viene rilevato a moto "ferma", con il fonometro ad una determinata distanza, e con il motore ad un determinato regime!
Bensì viene rilevato il livello di emissione sonora che le moto stanno emettendo proprio nel momento in cui stanno girando in pista!!!
...e se una moto viene "beccata" ad emettere più di 95 decibel, magari proprio nel momento in cui sta transitando davanti al fonometro, in pieno rettilineo, in terza piena, e a pieno regime... ...viene fatta fermare.
Non chiedermi la dislocazione esatta di questi 3 fonometri in pista, perchè non la so.