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Discussione: How to: sostituzione liquido radiatore e revisione della pompa T300

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di T333
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    How to: sostituzione liquido radiatore e revisione della pompa T300

    Ok, io ci provo, spero che possa essere utile e soprattutto che si capisca qualcosa!

    OCCORRENTE:

    Chiave da 8
    Chiave da 10
    Cacciavite piatto
    Liquido radiatore!
    Bacinella capiente, meglio se bassa e ampia
    Stracci e spugne varie
    Chiave torx


    1. Rimuovere il copri radiatore sinistro svitando le viti torx indicate

    01 (Copia).jpg

    2. Rimuovere il copri canotto sul lato sinistro del motore svitando i due bulloni indicati

    02 (Copia).jpg

    3. Mettere la bacinella sotto alla pompa e svitare il bullone A, a questo punto il liquido refrigerante inizierà ad uscire. Dopo che ha smesso svitare il tappo del radiatore, il liquido riprenderà a fuoriuscire. Attenzione che il getto è piuttosto potente!

    06 (Copia).jpg

    4. Svitare il dado indicato per far uscire il liquido dal motore

    05 (Copia).jpg

    5. Mollare la fascetta indicata e staccare il tubicino: questo è il punto più basso di tutto il circuito e permette di far fuoriuscire tutto il liquido dall'impianto. Successivamente svitare anche il bullone indicato.

    07 (Copia).jpg

    6. Staccare i due tubi di max e min dalla vaschetta di espansione, svitare le due torx, togliere la vaschetta e svuotarla. Questo punto sarà diverso nel caso di Legend/Thunderbird in quanto mi pare che la vaschetta sia completamente diversa ed in un altro punto della moto.
    Dopo averla smontata e svuotata potete rimontarla.

    09 (Copia).jpg

    Se volete anche revisionare la pompa proseguite con la procedura, altrimenti passate al punto 15:

    7. Svitare il bullone indicato che si trova vicino ai collettori e che fissa un canotto rigido al blocco motore.

    08 (Copia).jpg

    8. A questo punto l'impianto è svuotato e bisogna smontare la pompa. Svitare i bulloni B e C e sganciare il canotto che va al motore e quello che arriva dal radiatore. Ora la pompa è libera ed è sufficiente tirarla verso di se per sfilarla.

    06 (Copia).jpg

    04 (Copia).jpg

    10 (Copia).jpg

    9. Sostituire gli o-ring indicati. Io ho cercato in vari distributori ma credo abbiano un diametro ed uno spessore particolari quindi è meglio ordinarli in triumph!

    11 (Copia).jpg

    12 (Copia).jpg

    ---- NOTA: su uno dei due gusci della pompa ci sono due fori che servono a far uscire il liquido refrigerante nel caso la guarnizione interna della pompa non facesse più tenuta. Se la vostra pompa piscia da quei due fori non c'è niente da fare, va sostituita del tutto ----

    10. Con un cacciavite piatto fare leva sugli incavi che si trovano in prossimità dei fori dei bulloni di fissaggio, la pompa si aprirà con molta facilità. Se così non fosse battete con un martelletto di gomma con delicatezza e riprovate. Occhio che il cacciavite tende a sverniciare il punto dove fa leva, usate uno straccio per non strisciare il guscio della pompa!

    13 (Copia).jpg

    11. Sostituite la guarnizione indicata e richiudete la pompa. Riavvitate il bullone A, terrà insieme le due parti della pompa.

    14 (Copia).jpg

    12. Rimontate la pompa facendo attenzione a far coincidere l'incavo del perno della pompa con quello nel motore. In ogni caso se non è collimato la pompa non entrerà fino in fondo.

    13. Riavvitate i bulloni da B e C (non fate come me che li ho stretti troppo e ho spanato il filetto!)

    14. Ricollegate tutti i canotti, serrate tutte le fascette e i bulloni.

    Ora si deve riempire di nuovo l'impianto.

    15. Versare poco alla volta il liquido nel radiatore, attendere ogni tanto che il liquido scenda prima di versarne dell'altro. Riempire tutto il circuito fino all'orlo e serrare il tappo.

    16. Riempire la vaschetta di espansione.

    17. Accendete la moto per qualche minuto senza il tappo del radiatore, questo farà uscire eventuale aria dal circuito. Se tutto è stato montato bene dal buco del tappo radiatore vedrete muoversi il liquido indice che la pompa fa il suo dovere.

    18. Rabboccate se serve (radiatore o vaschetta).

    19. Fate un giro fino a che il motore non è caldo, lasciate raffreddare la moto e ricontrollate i livelli. NON APRITE IL TAPPO DEL RADIATORE A MOTORE CALDO!!!


    Questo è il procedimento che ho usato io ed è circa quello indicato nel manuale di officina, se qualcuno ha critiche o note sono bene accette!
    Chiaramente declino qualsiasi responsabilità per danni o filetti spanati!

    Ciao!

    PS: IMPORTANTE, IL LIQUIDO REFRIGERANTE USATO VA PORTATO ALL'ECOCENTRO, NON BUTTATELO NEL PRIMO TOMBINO CHE TROVATE!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di T333; 06/03/2013 alle 11:47

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di Grugno
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    Metterei in rosso non stringere le viti della pompa con la dimamometrica.....

    Comunque guida spettacolare.

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di T333
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    Mi fa piacere che il post sia utile!!

    Citazione Originariamente Scritto da Grugno Visualizza Messaggio
    Metterei in rosso non stringere le viti della pompa con la dimamometrica.....

    Comunque guida spettacolare.
    Tasi va...
    Comunque per la cronaca i bulloni da 8 vanno stretti a 6Nm, quelli da 10 a 10Nm!

    PS per i Mod: le foto sono attualmente nel mio account Picasa, se la discussione va in archivio forse sarebbe meglio "incorporarle" nel post! Io ci ho provato ma mi dice sempre che sono troppo pesanti...
    Ultima modifica di T333; 27/01/2013 alle 20:54

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di dan03
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    Complimenti per il lavoro e il tutorial.

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di 8e65
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    3 vie che si incrociano al centro storico....e baccala' alla vicentina
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    Citazione Originariamente Scritto da dan03 Visualizza Messaggio
    Complimenti per il lavoro e il tutorial.
    quoto e aggiugo che andrebbe messo in evidenza il tutorial.
    anche se non sono possessore di questa moto , il tutorial è utile e puo' facilitare la vita a qualcun'altro.
    Bella iniziativa, complimenti
    I have become comfortably numb (Pink Floyd)

  6. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
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    Bravissimo
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  7. #7
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
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    Ottima guida e molto interessante!

    Tra l'altro è un'operazione che probabilmente farò a breve
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di TopoTettaiolo
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    Ottimo report , bravo
    Di me la gente dice
    che sono un mercenario
    soltanto per bottino
    soltanto per denaro.

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di riboduke
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    Ottimo tutorial, bravo!


    MODERATORIIII !!! METTERE IN RILIEVO NEI 3 CILINDRI, GRAZIE!!

  10. #10
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
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    Sempre con corone e pignoni
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    Citazione Originariamente Scritto da riboduke Visualizza Messaggio
    Ottimo tutorial, bravo!


    MODERATORIIII !!! METTERE IN RILIEVO NEI 3 CILINDRI, GRAZIE!!
    stavo per fare,sono arrivato a casa adesso
    metto il link nei post utili
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

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