Sì ma c'è una certa differenza, perchè negli USA è intervenuta la FED prestando denaro per tappare i buchi mentre da noi i soldi per salvare MPS arrivano dalle nostre tasche.
Il vero conto del salvataggio delle banche americane - Il Sole 24 ORE"La Fed è stata davvero il prestatore di ultima istanza di cui si parla in questi giorni per la Bce. Ma nel senso più prosaico del termine, cioè di finanziare il sistema finanziario americano in modo così vantaggioso e in dimensione tali che nessuno aveva osato nemmeno lontanamente immaginare." "Qual è dunque il conto reale della disinvoltura dei banchieri americani sula bolla dei mutui subprime e derivati? Si tratta di ben 7.700 miliardi di dollari di liquidità immessi sul mercato bancario a tassi vicino alla zero dalla Federal Reserve,"
Esatto! In pratica oggi come oggi le banche hanno sempre il culo parato, possono sbizzarrirsi in operazioni sui derivati ecc., tanto se poi le cose vanno male interviene lo Stato. Si dovrebbe tornare alla buona vecchia separazione tra banche commerciali e banche di investimento, secondo me








Rispondi Citando