Amici di TCP come promesso eccovi finalmente il primo programma per i corsi di guida TCP, per questo progetto ci siamo affidati alla Scuola federale Rocknroad http://rocknroad.wix.com/rnr
i prezzi sono per noi scontati e dove il numero di partecipanti lo consentirà sarà oraginzzato in esclusiva per noi!
la Scuola vanta istruttori di primissimo livello
Sono i titolari della guida SPORT/RACING
-Marco Lucchinelli
-Fausto Ricci
-Barry Rivellini
-Cristiano Lucchinelli
-Fabio Segato
-Emanuele beraldo
sono invece i titolari della guida SICURA.
-Barry Rivellini
-Marco Fratter
-Massimo Ronzio
Ai nomi elencati potrebbero aggiungersene altri che collaborano
spesso con noi, ad esempio,
-Manuel Poggiali
-Alex Polita
Corso Guida Sicura
Se avete una moto sportiva, stradale, naked, maxienduro, supermoto od uno scooter, questo corso fa decisamente per voi:
imparerete tutte le tecniche fondamentali per acquisire un miglior controllo del mezzo.
Anche utenti che hanno già una discreta esperienza possono trarre enormi vantaggi da un corso di guida sicura.
Il nostro corso,*non prevede* nozioni sul codice stradale!
Durata: 1 giorno.
il corso inizia verso le 9,30 e termina alle 17 circa.
L'impegno fisico è modesto, ma è necessaria
una buona dose di applicazione ed impegno.
il corso è prevalentemente pratico, basato su
di una serie di esercizi in sequenza.
N° Partecipanti
Da un minimo di 1 ad un massimo di 6
Date
In calendario (possibilità di ssvolgimento anche in date attualizzate GUIDA SPORTIVA)
o in data a scelta (previo accordo).
Esercizi
Gli esercizi di guida sono suddivisi in categorie,
eseguiti in percorsi tracciati su piazzale addestrativo
o ricavati in specifici settori del circuito ospitante.
La sequenza degli esercizi è creata per dare una graduale
acquisizione di abilità, studiata e preordinata in modo
tale da consentire al partecipante di apprendere modi
e tecniche con facilità e naturalezza. Gli esercizi sono
divisi in categorie di agilità, controllo, gestione emergenze.
segnaliamo alcuni degli esercizi in breve:
-Slalom lento
-Slalom veloce
-Arresto di emergenza
-Frenata
-Curva a raggio costante
-Curva a raggio variabile
-Cambio direzionale
-Evitamento ostacolo
-Evitamento ostacolo in curva
Abbigliamento
Per partecipare al corso è necessario:
-Casco
-Guanti
-Paraschiena o "safety jacket"
-Scarpe o stivali adeguati all'uso moto
-Vestiario adeguato ad uso moto (Giacca pelle o protettiva + jeans OK)
La scuola fornisce gratuitamente a chi ne faccia preventiva richiesta
-Paraschiena o safety jacket
-Guanti Protettivi
Noleggio
La scuola può disporre di moto a noleggio per il corso guida sicura
Corso Guida Sportiva
Il corso di GUIDA SPORTIVA è dedicato a tutti coloro che vogliono andare in pista
o che già praticano motociclismo sportivo. Il corso di guida sportiva, nostro fiore
all'occhiello, con un*feedback positivo*vicino ad un incredibile*100%,*è frutto di oltre
20 anni maturati nel settore agonistico, viene rivolto a coloro
che hanno capito che il*posto giusto per sfiorare i nostri limiti ed oltrepassarli è solo
ed esclusivamente il circuito.*I segreti della guida, sono racchiusi in tanti piccoli particolari
che troppo spesso non notiamo o sottovalutiamo. Questo corso, rivolto a tutti, qualunque
mezzo stradale possiedano, è il primo passo per acquisire quelle abilità necessarie per
controllare la nostra moto e sfruttarla al meglio in ogni situazione.
La tempistica del corso, è ancora una volta strettamente personale, come personale è il livello
di pratica di ogni partecipante. Non esistono tempi predefiniti; un partecipante passa alla
fase successiva solo quando viene giudicato idoneo.
ATTENZIONE:*indipendentemente dalla loro abilità, tutti i partecipanti che non hanno mai fatto
un corso di guida sportiva con*NOI, devono effettuare in mattinata i "FONDAMENTALI DI GUIDA".
Il corso richiede un discreto impegno fisico ed un grado di attenzione elevato.
Durata del corso
1 giorno
N° Partecipanti
massimo di 5 per istruttore
Svolgimento del corso
Briefing*
Fase iniziale, in cui vengono esposti i propositi del corso ed i partecipanti
vengono edotti riguardo alle nozioni fondamentali di ingresso in pista (es: bandiere
ed il loro significato, comportamenti da tenere e sopratutto cosa NON FARE in pista..),
oltre ad alcune significative spiegazioni dei vari regolamenti adottati dai circuiti.
Inoltre la fase finale del briefing, prevede controlli tecnici sulle moto dei partecipanti ed
eventuali loro aggiustamenti per l'uso pista (es: controlli pressione gomme, verifica freni, etc.)
Esercizi
-Livello 1*(tutti coloro che non hanno mai partecipato a*NOSTRI*corsi di guida sportiva)
Mattina
FONDAMENTALI*
Si effettua un turno di riscaldamento in pista, per un primo approccio necessario a gestire
le prime impressioni e sensazioni, per poi passare ad una serie di esercizi SPECIFICI E SETTORIALI
praticati indifferentemente su piazzali addestrativi od in zone delimitate della pista.
Questa prima fase è totalmente dedicata all'acquisizione di abilità e comportamenti BASILARI,
FONDAMENTALI per la corretta impostazione di tutto il lavoro successivo. Questa parte richiede
un notevole impegno sopratutto mentale, in particolar modo qualora il praticante abbia adottato in
pregresso abitudini errate; questo lavoro è assolutamente indispensabile per poter procedere
nella giusta direzione.
Nella fase mattutina, la pratica ha di gran lunga il sopravvento sulla parte teorica; il partecipante
deve concentrarsi molto di più su ciò che deve fare che non il perchè lo deve fare.
Pausa Pranzo
Al termine della pausa pranzo, i partecipanti assistono ad una lezione teorica inerente
a tutti i principi della guida; la lezione è completa ed esaustiva, tratta tutti gli argomenti
necessari e spazia dalla posizione di guida studiata in ogni sua singola fase, al giusto uso
dei comandi, delle percezioni, al corretto comportamento in sella e spiegazione sulle traiettorie
giuste per ogni situazione. Dopo questa lezione, guarderete le gare con un altro occhio.. garantito!
Pomeriggio
Inizia con turni in pista dove i praticanti seguono passo dopo passo
le indicazioni dell'istruttore; i turni in pista sono di breve durata per
non affaticare troppo i conduttori, ma sono di intensa frequenza.
Al termine di ogni turno in pista, durante la pausa, vengono tenuti
continui briefing tecnici.
NB: i briefing tecnici, oltre a trattare degli argomenti inerenti a spiegazioni
o correzioni del turno appena svolto, spesso si soffermano su numerosi
particolari riguardanti aspetti prettamente tecnici, dei controlli del mezzo,
della preparazione del mezzo e della persona, comportamento delle gomme
e dei vari comportamenti della moto etc.
Livello 2*(tutti coloro che hanno già partecipato ali*NOSTRI*corsi di guida sportiva)
Dopo il briefing iniziale, i partecipanti entrano in pista con l'istruttore per
i consueti turni+briefing in modo di confermare ed aumentare i progressi
ottenuti dal corso precedente.
Il tutto in entrambi i casi fino alla fine del corso.
Abbigliamento
Per partecipare al corso è necessario:
-Casco
-Guanti
-Paraschiena o "safety jacket"
-Stivali
-Tuta in pelle animale (canguro o vacca) intera o divisibile
Noleggio
-Guanti 10€
-Stivali 15€
-Paraschiena 10€
-Tute 40€
NOLEGGIO TOTALE ABBIGLIAMENTO: 55€ (casco escluso)
NB:*è necessario contattarci preventivamente, vista la disponibilità
limitata di misure*
La scuola potrebbe disporre di noleggio moto per
questo tipo di corso.
Corso Guida Racing
E’ la prosecuzione ideale del corso di Guida Sportiva, e ne migliora le prestazioni, implementa le conoscenze ed affinando le tecniche già apprese oltre all’apprendimento di tecniche più evolute. E’ sconsigliato per chi non ha mai affrontato la pista.
le Durata del corso
1 giorno
N° Partecipanti
massimo per istruttore variabile per circuito (Rijeka 2, Varano 4, Binetto 4 Airola 4)
Svolgimento del corso
Briefing*
Fase iniziale, in cui vengono esposti i propositi del corso ed i partecipanti
vengono edotti riguardo alle nozioni fondamentali di ingresso in pista (es: bandiere
ed il loro significato, comportamenti da tenere e sopratutto cosa NON FARE in pista..),
oltre ad alcune significative spiegazioni dei vari regolamenti adottati dai circuiti.
Inoltre la fase finale del briefing, prevede controlli tecnici sulle moto dei partecipanti ed
eventuali loro aggiustamenti per l'uso pista (es: controlli pressione gomme, verifica freni, etc.)
Mattina
Pausa Pranzo
Al termine della pausa pranzo, i partecipanti assistono ad una lezione teorica inerente
a tutti i principi della guida; la lezione è completa ed esaustiva, tratta tutti gli argomenti
necessari e spazia dalla posizione di guida studiata in ogni sua singola fase, al giusto uso
dei comandi, delle percezioni, al corretto comportamento in sella e spiegazione sulle traiettorie
giuste per ogni situazione. Dopo questa lezione, guarderete le gare con un altro occhio.. garantito!
Pomeriggio
Riparte con turni in pista dove i praticanti seguono passo dopo passo
le indicazioni dell'istruttore; i turni in pista sono di breve durata per
non affaticare troppo i conduttori, ma sono di intensa frequenza.
Al termine di ogni turno in pista, durante la pausa, vengono tenuti
continui briefing tecnici.
NB: i briefing tecnici, oltre a trattare degli argomenti inerenti a spiegazioni
o correzioni del turno appena svolto, spesso si soffermano su numerosi
particolari riguardanti aspetti prettamente tecnici, dei controlli del mezzo,
della preparazione del mezzo e della persona, comportamento delle gomme
e dei vari comportamenti della moto etc.
Abbigliamento
Per partecipare al corso è necessario:
-Casco
-Guanti
-Paraschiena o "safety jacket"
-Stivali
-Tuta in pelle animale (canguro o vacca) intera o divisibile
Noleggio
-Guanti 10€
-Stivali 15€
-Paraschiena 10€
-Tute 40€
NOLEGGIO TOTALE ABBIGLIAMENTO: 55€ (casco escluso)
NB:*è necessario contattarci preventivamente, vista la disponibilità
limitata di misure*
La scuola potrebbe disporre di noleggio moto per
questo tipo di corso.
Corso Guida Personal Trainer
Il corso Personal è decisamente dedicato a coloro che vogliono approcciare almondo delle corse o già corrono e vogliono elevare le proprie prestazioni ad livelli sempre più alti.
N° Partecipanti
Uno (salvo richieste particolari)
DOVE
Il corso viene tenuto su autodromi a scelta del richiedente
COME SI SVOLGE
Il corso viene effettuato in due differenti tipologie:
- Rookie (entry level)
Il partecipante viene accompagnato in pista dall'istruttore,
durante i normali turni di prove sul circuito scelto per
effettuare sessioni pratiche alternate a quelle puramente
teoriche per tutta la giornata a seconda delle disponibilità di turni.
-Racing Coach (solo per piloti già impegnati in agonismo)
Il partecipante viene osservato dall'istruttore durante i turni di prova
e viene istruito durante le pause di guida da briefing tecnici; in questo
corso sono previste anche numerose fasi attinenti a strategie e comportamenti
di gara, dalle fasi prettamente tecniche a suggerimenti riguardo alle più disparate situazioni di gara, alle malizie, alle astuzie adottate dall'esperienza.
Durata*
Variabile a richiesta
Implementi
-iByte su misura per il pilota
-Corso di tecniche di movimento
-Corsi di Cortical Fitness
Costi
Variabili a seconda delle richieste,
comprendono sempre:
-spese circuito
-spese di movimento
-vitto e alloggio
-cachet istruttore
calendario e prezzi:
![]()