Citazione Originariamente Scritto da rjng Visualizza Messaggio
Le mafie si combattono occupando il territorio,stanandoli,dando lavoro e proteggendolo giorno e notte,dimostrando che lo Stato esiste,sempre,non solo per far pagare le tasse.
Qui serve l'esercito,per recuperare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni,per braccare i malavitosi sin dentro casa,per far capire che che il tempo delle mafie è finito.
Quando un imprenditore onesto vince una gara d'appalto per la costruzione d'un trattodi strada e il mese dopo gli bruciano il cantiere,gli terrorizzano gli operai,gli incendiano le macchine qui serve l'esercito perchè i carabinieri e la polizia non possono essere dappertutto,e lasciamo perdere le battute sceme sulle bombe intelligenti e gli scuter che non servono per la guerra,perchè di questo si tratta,di guerra vera e propria,Falcone e Borsellino insegnano.
Quando sciolgono interi comuni per infiltrazioni mafiose,lì serve l'esercito,che occupi strade e piazze,che faccia capire ai cittadini,quelli onesti,che sono la grande maggioranza di questo paese,che non sono soli.Che lo Stato c'è.
Pensi che l'esercito non sia infettabile dalle mafie? ma sai quanti soldi hanno? probabilmente hanno più "potere d'acquisto" dello stato...
Iniziamo col trasformare leggi studiate per i furbi a favore degli onesti che è già qualcosa, poi gli si tagliano gli introiti tassando o eliminando i video pocker e liberalizzando droghe (il Portogallo dovrebbe essere un'esempio mondiale in questo), e qualunque altra forma di guadagno per la malavita, nulla è impossibile le cose basta volerle...
L'esercito è marcio come e quanto gli altri organi statali, probabilmente finirebbe col proteggerle le mafie più che debellarle.