CRUTCHLOW… FRUSTRATO
Nei test di lunedì, Cal Crutchlow ha conquistato il secondo tempo in 1’38”916, a soli 0”092 da Marc Marquez, svolgendo anche il ruolo di… collaudatore.
«Ho provato un telaio che era stato già scartato dai piloti ufficiali a Valencia: è esattamente uguale al mio del 2012. Tanto uguale che dopo la pausa pranzo ho chiesto che mi venisse montato il telaio “nuovo”, ma il team mi ha risposto: “Guarda che lo stai già usando da questa mattina…” Poi ho svolto delle prove per la Yamaha, testando una nuova elettronica con moltissimo freno motore, mentre io, Rossi e Lorenzo solitamente siamo quasi a zero in questo parametro. Bene, mi sono preso certi spaventi…: in entrata, la moto era tutta di traverso, un po’ come fa la Honda, ma ancora più accentuata. Mi sembra esagerato, non c’è limite».

Poi Crutchlow, con la solita sincerità – è un personaggio davvero straordinario – ha esternato le sue frustrazioni. «La mia M1 è completamente differente dalle ufficiali, non solo nel telaio, ma anche nel forcellone, nella geometria (questo per il differente stile di guida, NDA) e perfino nella posizione del serbatoio, che nel loro caso è molto più indietro. Mi sto guardando in giro per l’anno prossimo? Certo. Una opzione sarebbe quella di rimanere in questa squadra con una moto ufficiale, ma loro stanno pensando a Pol Espargaro, credendo che sia un altro Marquez. Ma di Marquez ce n’è uno, lui sembra Valentino Rossi 15 anni fa: Espargaro non è assolutamente al suo livello. Purtroppo sono un po’ avvilito, perché più che essere il migliore degli “altri” non posso fare. Ed è frustrante, quando sei sullo schieramento, essere vicino, che so, a Lorenzo che guadagna 20 volte quello che guadagno io!». Poi, ridendo, Crutchlow ha svelato un divertente aneddoto. Sabato mattina, Nakajima (responsabile corse Yamaha, NDA), mi ha incontrato e mi ha detto: “stai facendo un ottimo lavoro e sei consistente, non cadi”. Un’ora dopo ho tirato una mina pazzesca e ho distrutto la moto…».

fonte moto.it
per me la yamaha farebbe bene a dargli una moto ufficiale e a scaricare Smitch che non è pronto per la motogp e forse non lo sarà mai...