Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: RODAGGIO.......

TCP Rider
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 2007

Exclamation RODAGGIO.......

Ciao dopo 28 giorni di attesa lunedi pomeriggio.....andro' a ritirare la mia speed 1050 nuova trattenuta dalle ulteriori modifiche che ho voluto....VOLEVO SAPERE IL RODAGGIO QUANTO DURA PER QUANTI KM...E A QUANTI GIRI DOVRO' ANDARE??? CIAO A TUTTI......

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di TizioCustom58
    Moto
    HD FAT BOB
    Il rodaggio dura 800/1000 Km in teoria non devi superare i 3500 giri comunque te ne accorgi quando si accendono le spie a lato del contagiri.
    Naturalmente Over!!!!!!

TCP Rider L'avatar di Feba13
    Moto
    speed triple 1050
    Mi pare che siano 160 km al massimo a 3500 giri, poi fino a 480 a 5000 giri e poi fino al tagliando degli 800 non più di 6000 giri, ma ogni tanto qualche tiratina al collo non le fà male...

TCP Rider L'avatar di Polso di legno
    Moto
    White Tiger 1050
    segui lì'adesivo sul serbatoio e nn avrai problemi

R.A.T. Pack Leader Padova L'avatar di THE PRESIDENT
    Moto
    SPEED TRIPLE BLACK PRESIDENT
    Ciao, il motore e' gia' rodato, non piu' di 4000 giri, comunque la sgasata gli fa bene, cerca di slegarla subito.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da THE PRESIDENT Visualizza Messaggio
    Ciao, il motore e' gia' rodato, non piu' di 4000 giri, comunque la sgasata gli fa bene, cerca di slegarla subito.
    Assolutamnte no.............il motore è stato provato e non rodato.............

Cmq in genere evita: di tenere una marcia fissa a regime costante di giri, fai girare il motore e col passare dei km a motore caldo allunga i giri piano piano.
    evitare autostrada e città. Non avere paura di tirare le marce ma evita anche di far uscire il limitatore.

TCP Rider L'avatar di freekazoid
    Moto
    speed 07
    segui l'adesivo, è una rottura lo so però così almeno non rischi di sbagliare

Nuovo TCP Rider L'avatar di Giorgia Speed
    Moto
    675
    Ragazzi il rodaggio dell'adesivo andava bene 30 anni fa, quano le tolleranze erano quello che erano. Ne sono esempio i vecchi basamenti che perdevano olio al momento buono e motori che fumavano dallo scarico dopo 30-40.000Km quando andava bene. Siamo nel 2000 e la tecnologia è andata avanti. Le macchine CNC hanno tolleranze di lavorazione dell'ordine del 1/1000 di mm e le rugosità delle canne vengono controllate non "ad occhio" come una volta, ma con specifiche attrezzature. Si sono evolute le lavorazioni e gli olii motore.

Motori speed ne ho smontati e preparati più di uno, e non differiscono dai giapponesi come lavorazione. Gli stessi "difetti" riscontrati su entrambi i motori quindi. Non ci crederete ma il blow-by sui pistoni è più evidente su motori che hanno eseguito un rodaggio "standard" che su propulsori più "maltrattati" sin dal principio. E al banco mi è capitato più volte di vedere differenze di qualche CV a favore di quei motori che hanno eseguito un rodaggio meno fiscale (200km sotto i 3000 poi 300 non oltre i 5000 ecc ecc...)

Personalmente i miei motori, rodati al banco o meno, non seguono mai le indicazioni della casa. E a parità di condizioni si rivelano essere un poco più brillanti e con qualche cv in più nella manica da giocare quando servono. E le differenze le noto sopratutto una volta disasseblati (mantello pulito, quasi nessun trafilaggio sulle fasce ecc...)

Il mio consiglio è quello di non essere così fiscali dol rodaggio, a motore caldo viaggiare allegri - non a limitatore!!! - Lo scopo del rodaggio è quello di far assestare le fasce che non premono sui cilindri per effetto molla, ma per la pressione che si sviluppa durante la combustione. Se si pensa a ciò la logica fa il resto. Qual'è il miglior modo per innalzare la pressione nei cilindri??!?!

Questa è la mia esperienza da preparatrice, non c'è un modo giusto o uno sbagliato, a ognuno la libertà di scegliere il metodo migliore!!!

TCP Rider L'avatar di Carletto
    Moto
    Daytona 675 '09 - Street Triple 12
    Dacci subito dentro deve capire chi comanda:sodomizz: :sodomizz: :sodomizz:

Non ti preoccupare che il conc. sicuramente ti tiene li e ti spiega tutto lui (facendoti du maroni...)