come darti torto... quando nel 2003 feci il primo corso non ero quel che si dice di primo pelo... vado in moto da quando ho 10 anni scarsi... e il corso a Lombardore l'ho fatto che di anni ne avevo 29... con una media attorno ai 10.000 km annui dai 18 ai 27 (yamaha TT 600) e poi oltre 20.000 km/annui... con prima GPZ 500 e poi TRX 850... entrambe guidate sempre con piglio sportivo sui passi trentini...
quindi avevo una buona esperienza di guida, nessuna idea o interesse per la pista... quel corso è stato fatto da parte mia come un evento visto che ci andavano una 30ina di amici... era bello giocare con le moto tutti insieme.
fatto il corso... 1 mese dopo ero a Rijeka con pompone... e poi non mi son più fermato...
in 3 turni (Fatti, poi ha cominciato a piovere)... quelli di CF mi hanno radicalmente cambiato la posizione in sella.... ovvio che non fai traiettorie, punti di corda o riferimenti frenata... quelli variano da pista a pista e solo l'esperienza ti permette di affinarli... ma la posizione è stata fondamentale.
nell'anno in cui ho girato di più (premium card Rehm, con 4 sessioni da tre giorni in un anno solo, Rijeka misano mugello Rijeka) a fine stagione facevo il doppio dei giri che a inizio stagione, ma non per allenamento... semplicemente poi capisci come fare meno fatica e girare sui tempi vicini al tuo best lap.
nel 2003 il mio best a Rijeka fu un 52... l'ultima volta (con il TNT ktm luglio 2011) ho fatto un 43... solo che se ora giro sui 45/46 posso restar dentro tutto il giorno... (la moto è la stessa del 2003)
solo da me non organizzano niente o se lo fanno vogliono i numeri...
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
comunque io mi sono appena prenotato per un bel corso a metà settembre![]()
per correggere degli errori che faccio![]()
TCP Rider
devo correggere degli errori che mi porto dietro da sempre non avendo mai fatto un corso... e che ora più che mai mi sono limitanti
Ecco la mia esperienza personale:
Agosto 2008 corso base ad Adria (mai andato in pista e avevo un FZ6 Fazer 600), mi hanno insegnato tantissimo!
Agosto 2009 corso avanzato Adria (Daytona 675 con Fausto Ricci), troppo bello ma ero il più impiccato del gruppo!
Agosto 2010 corso avanzato Adria (con Marco Lucchinelli), troppo bello e ero in passo con gli altri!
Agosto 2012 corso individuale a Misano con ex pilota, miglioramento impressionante nelle traiettorie!
I corsi servono sempre e secondo me da soli si impara solo a far male tante cosine ...
Il corso individuale è stato il più utile di tutti, ma l'ho potuto sfruttare solo dopo aver appreso tante cose ad Adria!