Mi aggrego ai curiosi![]()



Mi aggrego ai curiosi![]()
TCP Rider


Suggerimenti per chi volesse fare rendering con foto ritocco.
Di programmi di foto ritocco e rendering c'è ne sono tanti. Alcuni molto complicati ed altri molto semplici ma con risultati non sempre buoni.
Qualunque sia il programma che volete usare è di massima importanza partire con una buona base per facilitare il compito ed avere un risultato verosimile.
1. Lo sfondo. Posizionare la moto contro uno sfondo quanto piu neutro e omogeneo possibile, il colore dello sfondo deve essere in contrasto con i colori della moto, cosi da evidenziare le linee, ma ciò serve anche per permettere ai programmi di selezionare i contorni automaticamente.
Basta un muro di qualunque genere, un lenzuolo, un telone, ecc.
2. La luce, non importa luminazione particolare, limportante che non vi siano riflessi troppo accentuati sulla carrozzeria, nel caso di un rendering per modifiche di pezzi, tipo marmitte, manubri specchi o altre parti, ciò non importa, ma se volete visionare un cambio colore, i riflessi interferiscono e non poco sulla qualita del lavoro.
3. Le prospettive. In genere e meglio fare le foto come imitando quanto comandate dai certificatori FMI per le perizie delle moto d'epoca. cioè:
(tenedo la macchina fotografica a circa 1mt da terra per evidenziare il profilo)
Fianco destro o sinistra, avanti, dietro, 3/4 anteriore, 3/4 posteriore.
(in verità la FMI chiede 12 foto molto più particolareggiate)
4. I mezzi. Non importa chi sa che macchina fotografica, comunque, evitate telefonini e flash i risultati sono pessimi. Una buona dimensione e risoluzione aiuta.
5. Cose facili, cose difficili, cose impossibili. I programmi di foto ritocco permettono un ampia gamma di trucchi:
Cose facili:
Tra le cose più facili, paradossalmente sono le metamorfosi degl'oggetti. nel nostro caso, alzare la moto, abbassarla, abbassare solo il davanti o il dietro, togliere o mettere parafangh,i specchi ed altro.
Cose fattibili:
Applicare pezzi estranei o inesistenti e una cosa di media difficolta, si deve comunque avere una foto di ciò che si vuole applicare e magari nella prospettiva circa giusta, ingrandire o ridurre non è un problema,
Il cambio di colore, come i più credono, non è una cosa facilissima, cioè, il più delle volte il risultato è palesemente falso, irregolare o inattendibile, l'applicazione poi di righe disegni e quant'altro deve essere fatto a mano libera quindi immediatamente identificabile come falso.
Cose impossibili:
Non si può foto montare una ruota stesa su un pavimento sulla foto della vostra moto che è sul cavaletto. Le cose che non esistono, Una cosa disegnata digitalmente deve essere fatta con altri programmi, i programmi di fotoritocco danno sempre scarsi risultati, comunque disegnare prende tantissimo tempo ed io non mi ci metterei.
Concludendo:
Tutto ciò può sembrare una menata o una c@zzata, ma ho costatato di persona che prima di prendere un flessibile in mano per iniziare tagli o portare la moto dal carrozzaio perchè quella notte avete trovata una donna affascinante che durante l'amore vi ripeteva, dipingi la moto di rosa shocking, non sarebbe male dare un occhiata per vedere più o meno dove vi portano le vostre allucinazioni.
te la do io l'America. Black Betty
TCP Rider
Bravo dri'




.... Mi sembrava di aver visto una photoshoppata con il mio vecchio scarico!![]()
ho acquistato un supertrapp e chiesto a keir e drifter di incollare sulla mia il tuo scarico e quello di 081 per capire se sta meglio alto o basso .
ti piaceva ? te la posso mandare se vuoi




No no.. Pensavo solo di esser vittima di allucinazioni!![]()
non hai tutti i torti![]()