anche la mia presenta lo stesso difetto, forse di più quando siamo in due (dovrebbe essere il contrario visto che in due è più tesa) fatto registrare la catena ma lo fa ancora...

anche la mia presenta lo stesso difetto, forse di più quando siamo in due (dovrebbe essere il contrario visto che in due è più tesa) fatto registrare la catena ma lo fa ancora...

Guarda Thepen ..........si manifesta a poche (Come leggi dal Thread) ma comunque il "Fastidio" (Perchè non è proprio un difetto) c'è .
Confermo che anche a me aumenta quando siamo in due , e diminuisce con catena ben registrata (Ma non scompare)
Ergo dopo anni........ed averle provate tutte (Come vedi sopra) inclusa la sostituzione di tutti i componenti , adesso verifico la strada delle viti pattino e poi vi aggiorno .
Appena riesco....
40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024
Mi è successo la stessa cosa, senti sferragliare quasi sgranare, anche io ho subito pensato al cavalletto centrale montato per fare le vacanze in 2 con trittico e improperie varie per il mono che fa schifo.
Per farla breve, avevo la catena non abbastanza tesa e ormai "stanca" nel senso di usurata dopo 30k km, ora ho cambiato catena corona e pignone ed ho messo una did zvmx e nessun rumore. Anzi dopo 1000 ha fatto un rumore simile ho ritensionato bene la catena e sparito tutto
Quindi penso sia solo un problema di tensione / usura catena almeno nel mio caso

Ciao a tutti
Forse dopo N°7 anni e grazie ai "Lavori forzati " (Nel senso che ci si inventa tutto per passare il tempo ...), penso di avere risolto il problema dello sferragliamento .
Dopo aver provato tutte le tensioni possibili , aver cambiato persino catena , corona e pignone.
Trattasi di quella Zoccola della vite che fissa il pattino guida-catena sul lato superiore del mono-braccio !
E una vite nascostissima che rimane sotto la catena e di difficile individuazione ; oltretutto la morchia di grasso la nasconde quasi completamente .Ci sono arrivato da questo esploso .(La N° 16)
esploso.jpg
In seguito dopo aver rimosso il parafango posteriore , si riesce smollando ed alzando la catena ad individuarla e svitarla .
Dalle foto sotto si nota come sia leggermente abrasa .
cat 1.jpgcat 2.jpg
Non tanto da compromettere il funzionamento della catena , ma sufficiente per "Sferragliare" e rompere i maroni .
Per risolvere basta cambiarla con una testa cava e svasata della spessore di 4 mm rispetto agli 8 mm dell'originale .
cat 3.jpgcat 4.jpg
Mi domando come abbia fatto mamma Triumph a fare una cacchiata del genere .
E spero di aiutare chi , come me , è impazzito per tentare di risolvere questo problema .
Ovviamente non ho avuto la possibilità di provarla ......; ma appena possibile vi aggiornerò .
Ultima modifica di trunf; 24/03/2020 alle 16:54
40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

Grazie.
Quando sostituirò la trasmissione (con quella a passo 525, unico esemplare al mondo), sostituirò la vite del cavolo.
![]()
Sabba

la SUPERLITE fa anche il 520 per la sport.........( almeno a catalogo)

La 520, non la 525.
![]()
Sabba

Lo spessore delle maglie della catena, in altre parole la distanza tra le due “facce”.
(qui un bel link esplicativo: https://catenacoronapignone.com/cont...so-catena-moto).
L’interasse tra i perni (in gergo tecnico “pitch”) che congiungono una maglia all’altra è sempre uguale (tra 520, 525, 530), per cui guardando di profilo la catena non si notano differenze tra i vari passi.
Ovviamente più la catena è “grossa” (ma nel contempo anche più pesante), più è resistente alle sollecitazioni.
Per compensare questo aspetto, nel caso si voglia diminuire il passo bisogna prendere in considerazione (obbligatoriamente) una catena di caratteristiche superiori.
La Tiger Sport 1050 monta una catena DID passo 532, che è una 530 (denominata anche 50) rinforzata per ottenere la massima affidabilità.
Per scendere di passo è necessario utilizzare catene di livello superiore, ad esempio la ZVMX2 DID oppure la MVXZ-2 EK.
Io utilizzerò una DID ZVMX2 525, che ha una resistenza tensile superiore a quella della catena di serie (46,30Kn contro i 43,40Kn della 532).
I kit commerciali danno come sostituzione la 530(50) da 42,30Kn.
Dopo questa sbrodolata di numeri, ci si può giustamente chiedere perché scendere di passo...
Montando un kit 525 al posto del 530 si ottengono un paio di vantaggi, che a seconda della moto possono essere più o meno percepibili.
1) una leggera diminuzione di peso, perché oltre a un paio di etti della catena a passo ridotto, si risparmiano anche altre decine di grammi tre pignone e corona, semplicemente perché sono più sottili (ovviamente a parità di materiale). Utilizzando Ergal il peso della corona diminuisce di brutto, ma diminuisce drasticamente anche la durata della stessa. Per questo motivo opto per una corona in acciaio C49, che ho opportunamente fatto fosfatare per aumentarne ulteriormente la durezza esterna, ma anche per renderla brunita come l’originale)
2) una più elevata scorrevolezza, dovuta in parte al minor attrito tra le maglie e gli ingranaggi (la superficie di contatto tra i rulli della catena e i denti di pignone e corona è inferiore), ma anche e soprattutto alla miglior qualità della catena utilizzata.
Questi due vantaggi ne introducono un terzo, che poi è quello più importante, e cioè una maggior potenza alla ruota!
Non si ottengono cavalli dal nulla, ovviamente, ma siccome se ne perdono meno nel reparto trasmissione (causa minori attriti), la potenza reale a terra è superiore.
Hanno misurato a banco che tra una trasmissione un po’ usurata (ma ancora funzionale), e una trasmissione nuova con passo ridotto, “ballano” dai 2 ai 3 cavalli e mezzo, anche di più se si scende al passo 520.
Sulla mia precedente Yamaha Fazer8 avevo montato un kit passo 520 (DID/Ognibene) al posto del 525 di serie, e dopo aver fatto la modifica mi sembrava di avere i rapporti accorciati!
L’accelerazione era migliorata in modo percebile!
Ne fui così contento che montai un kit 520 (EK/PBR) anche sulla Brutale 800 di mio figlio (che monta di serie un 525), ma ottenni risultati meno eclatanti a causa del fatto che quella moto è una bestia anche in configurazione di serie.
In ogni caso è stata immediatamente percepita una maggior scorrevolezza e facilità a prendere i giri.
Per la Tiger Sport, che ha un motore così ricco di coppia che se ne potrebbero vendere tranci al mercato, ho preferito non esagerare, e pertanto calare di un solo passo (cioè da 530 a 525, senza esagerare con il 520, con il quale otterrei sicuramente miglioramenti sostanziali).
Ecco le ragioni del mio operare...
Molti non condivideranno questa mia scelta, ma siccome l’ho provata sulla mia pelle posso affermare che la ritengo efficace ed inoltre, se fatta con i dovuti modi e con materiali più “pregiati”, non si compromette affatto l’affidabilità del veicolo.
Ecco un link che riporta una tabella delle catene: https://www.ognibenechaintech.com/it...atene-did.html
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 24/03/2020 alle 23:04
Sabba

conciso come sempre...ma a mio avviso se fai 30 fai 31 e monti la 520, il resto per me son seghe mentali su una moto da turismo da oltre 240 kg con sospensioni originali.
La SD 1290 monta la 525 si serie senza problemi quindi figurati se la tiger 1050 non digerisce il 520 con quel motore elettrico e morbido che ha.
Lo montavano un sacco di amici sulle speed senza problem di sorta.
Poi ripeto su moto principalmente di serie sarebbe l ultima cosa su cui spenderei i soldi.
però ammetto che come frociata mi manca quindi se mai dovessi cambiare la trasmissione ( dubito non prima degli 80 mila, visto che mi durano 40 mila km in genere) metto pure questa
Ultima modifica di MrTiger; 26/03/2020 alle 08:44