Originariamente Scritto da
Elr0ndK
Concordo, proprio per questo, in questa fase, Grillo è il peggior sponsor del M5S, perché tende a far parlare di sé di fatto nascondendo quello che di buono stanno facendo.
Anche perché per i TG, purtroppo, vige il "regime Napolitano": dal primo giorno stanno di fatto ostacolando il M5S criticandoli a spron battuto qualsiasi cosa dicano. Intendo dire che ogni scivolata verbale o post evitabili sui social network vengono commentati mettendo il Crimi di turno in cattiva luce, mentre quando invece propongono qualcosa o fanno qualche iniziativa, glissano oppure non ci si soffermano tanto.
Ovvero esattamente quello che sta facendo Napolitano dal giorno dopo le elezioni: critiche mai motivate e presa di posizione perché, ed è evidente dal primo giorno, erano un fastidio per i suoi piani per l'Italia, ovvero le larghe intese. Siccome sapeva che i pentastellati non sono gente che scende a compromessi, almeno non tutti visto che qualcuno "molto coerente" che appena annusato l'odore dei soldi ha iniziato a dar segni di insofferenza oppure è direttamente uscito (magari anche accompagnato, non lo nego) dal partito, erano di disturbo per i grandi piani del peggior Presidente della Repubblica della storia.
Purtroppo Grillo è quanto di più favorevole ci sia per aiutare Napolitano nello sparare le sue invettive strumentali contro un movimento che in uno stato normale andava se non aiutato, almeno incoraggiato. Ma è altrettanto evidente che Napolitano è la vecchia guardia, e da perfetto esponente di quel mondo lì, è parte integrante di quelli attaccati con le unghie e con i denti alla poltrona; è il primo degli autoconservatori.
E pensare che prima dei disastri che hanno fatto, ero anche tra quelli che non davano contro Monti per partito preso ma ero curioso di cosa avrebbe fatto... Però non avevo tenuto conto che comunque chi dava i voti erano sempre gli stessi, cui è andata bene perché hanno avuto una faccia da esporre quando si sono tirati indietro accusando Monti, che le sue colpe ce le ha pure. E non mi riferisco solo al PDL e Berlusconi, ma anche al PD e Bersani che non hanno mai rivendicato il sostegno per i provvedimenti porci che hanno votato.
Qualche giorno fa Bersani stesso in una puntata di Otto E Mezzo ha detto, esprimo solo il concetto:
- Io non ho mai offerto una collaborazione al M5S, perché non ho mai voluto collaborare con loro. Sono andato per chiedere loro di votare la fiducia sulla base degli 8 punti del programma "di cambiamento" fornendo al governo un appoggio esterno da valutare provvedimento per provvedimento.
E' stancante sentir parlare ancora (non è il tuo caso, Medoro) del fatto che sono stati i pentastellati a non volere cooperare col PD. Perché lo diceva ancora, contraddicendo lo stesso Bersani, la tizia del PD ospite ieri sera a La Gabbia... Sono stucchevoli.