Se non ti trovi con la R io sono disposto al cambio ....


Se non ti trovi con la R io sono disposto al cambio ....






ma fate le gare per strada?
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".


No, non ho mai provato: non è escluso che lo faccia, non mi dispiace sperimentare. ;-)
E poi, qui non si tratta di aver ragione: tu chiaramente quelle sensazioni le hai avute... È che sono stupito quanto te di come si possano essere così diverse le nostre.
Probabilmente si tratta di comune "insensibilità"....![]()
![]()
Nenche sotto tortura!![]()
Adesso mi trovo da dio e se dovessero rubarmela, domattina sarei in Triumph a ricomprarla e nel pomeriggio a rifare le sospensioni, tanto ora che so cosa fare in mezzora la metto a posto !
Io si !
Sempre senza esagerare, quando le condizioni lo consentono.
Sarà politicamente scorretto ..... ma me ne fotto
hahahahahahahahaha
Ultima modifica di PLAKY; 17/10/2013 alle 18:00 Motivo: Unione Post Automatica
io l'ho provata solo per una cinquantina di km e mi pareva precisa, una di quelle rare moto in cui vien da dire "perfetta", certo a starci sopra ognuno con la propria esperienza è un altro discorso
il bello di avere sospensioni ohlins "vere" è anche questo comunque, se non ti trovi con la taratura che hai ci vuol poco a fartele come ti pare, è molto semplice lavorarci sopra e si possono revisionare completamente man mano che gli anni passano per mantenerle sempre come nuove.

Vi dico la mia.
Non ho molta esperienza con le moto (molta di più con gli scooter) e con la R ho fatto appena 5.000 km.
La taratura è standard ed io sono appena sopra gli 80 kg..
Personalmente, non riesco ad avere un feeling completo, ma devo ancora capire se e in che misura si tratti di inesperienza, paura (ho 49 anni e 2 figli piccoli; non sono più spavaldo come un tempo) o di fattori tecnici.
Di regola, tanto con 2 che con 4 ruote, preferisco la rigidità ma, forse, la R è parecchio rigida per le strade pubbliche. Ho l’impressione che un lieve “alleggerimento” dell’assetto complessivo mi farebbe guadagnare in sicurezza di guida, ma voglio ancora farci un po di strada prima di modificare qualcosa.
Con la taratura standard i risultati sono i seguenti:
nelle esse in successione riesco ad andare come un treno: è sveltissima; nelle curve strettissime mi pare limitata la moto e non credo che una taratura differente possa migliorare le cose; nelle curve veloci e medio-veloci mi mette un po in crisi, la sento ma non quanto vorrei, non riesco ad avvertire se sia vicina al limite e quanto sia vicina.
Intendiamoci, la moto va in percorrenza bella piegata (la gomma posteriore è chiusa e a quella anteriore manca il mezzo centimetro della vergogna) ma non mi trasmette la sensazione del progressivo avvicinamento al punto di “non ritorno”.
Nella mia cittadina opera un buon sospensionista con esperienza in superbike. Prima o poi penso che gli farò visita.
Grazie per il contributo Motinga, mi ritrovo in molte delle situazioni che hai descritto, a 5.000 km avevo anche io il dubbio se ero io o la moto a non rendere! Quando ne avrai voglia fai una prova molto semplice e gratuita, prova ad aprire i registri fino a 2 clic dal tutto aperto e smolla anche tutto il precarico delle forche, poi vai a farti un giro dove di solito ti dà dei dubbi e capisci piuttosto in fretta se le cose sono cambiate, a me adesso dà molta più fiducia anche nei tornanti stretti
Se poi non ti trovi è facile tornare indietro basta rimettere tutto come prima, allego tabella per comodità di tutti:
Taratura sospensioni Speed 011 -R 012.jpg

cosa da non sottovalutare...la pressione gomme...magari stiamo li a spippolare con le forche quando magari abbiamo pressioni sbagliate...
Giusto liam, qualche settimana fà ho fatto una indagine qui nel forum e ho poi avuto conferma dalla Speedy Bike, rispetto alla pressione consigliata sul libretto: Pressione pneumatici (a freddo):
Anteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2,35 bar
Posteriore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2,90 bar
Và dimiuita la pressione posteriore a 2,40 bar se si vuole curvare come si deve.
NB A chi monta i sensori di pressione viene segnalano sul cruscotto l'allarme di bassa pressione, ma basta avere pazienza per un pò di km (non li ho segnati, sorry) e si resetta da solo.
Curiosità: nell'uso in pista si scende con il posteriore fino a 1,4 bar !!!