Originariamente Scritto da
Lo scrofo volante
a parte "schifo" e commenti del genere , io leggerei tra le righe di quel commento qualcosa di piu'...
Attentato Nassiriya, Emanuela Corda (M5S): "Anche kamikaze vittima" - Il Fatto Quotidiano
A me sembra un commento sicuramente FORTE, sicuramente DISCORDANTE con la linea italiana per quanto riguarda il conflitto e gli strascichi riportati da esso ( terrorismo ecc ), ma quello che e' sicuramente da ricordare e' questo :
"Il kamikaze marocchino, Abul Qasem Abu al-Leil, che conduceva l’autocisterna esplosa era mosso da “una ideologia criminale che lo aveva convinto che quella strage fosse un gesto eroico e lo aveva mandato a morire – va avanti Corda – non è escluso che come tanti kamikaze, quel giovane fosse spinto dalla fame, dalla speranza che quel suo sacrificio avrebbe fatto vivere meglio i suoi familiari che spesso vengono risarciti per il sacrificio del loro caro”. Per la deputata, i militari caduti a Nassiriya “furono vittime non solo dell’ideologia terroristica, ma anche della politica occidentale, vittime dei nostri governi che spedirono e continuano a spedire i nostri ragazzi sui fronti di guerra, raccontandogli che è eroico occupare il territorio di altri popoli col pretesto che si sta portando la pace quando invece si fomentano talvolta ideologie terroristiche."
Personalmente mi trova parzialmente d'accordo.
Ammetto che invocare addirittura le dimissioni per una voce leggermente fuori dal coro e' pressoche' ridicola: non ha invocato alcuna santificazione, ma solo ricordato che dietro l'ideologia di una "guerra preventiva" contro Saddam ecc, c'e' stata praticamente una stessa ideologia che ha portato al suicidio di quel marocchino per una "guerra terroristica " contro chi l'ha scagliata per non si sa quali IPOTETICHE armi di distruzione di massa .
Quindi prima di inneggiare allo schifo, prenderei in considerazione tutto l'intervento, a mio avviso molto colto, anche se mi ripeto, molto opinabile.