Magari il tc per fondi non perfetti potrebbe essere utile. Così come un abs regolabile tipo multistrada e simili.
Diciamo che tutto quello che può aiutare a prevenire da un volo va bene, visto la natura del motore invece penso proprio che diverse mappature non servirebbero.
Guarda l'unico TC che forse anche in codizioni di fondo sporco puo evitare un hig side credo sia quello delal tuono v4.
Gli altri a mio parere riducono le perdite di aderenza, ma ho i miei dubbi che in caso di brecciolino e apertura repentina annullino del tutto la perdita del posteriore.
Poi al momento l unico TC adattativo è l'aprilia ( e quello della HP4 e panigale superleggera) gli altri si basano su algoritmi FISSI che vuol dire che se cambi penumatico e quidi il diametro di rotolamento l'intervento non è piu calibrato correttamente, ergo paghi per una cosa che poi o ti vincola ad un penumatico a vita oppure lavora non perfettamente.
Non ho pregiudizzi, solo che avere l'elttrnoca giusto per averla non ha senso.
Per me la speed al momento non venderebbe di piu se ce l'avesse, ma svilupparla oltretutto legata ad un motore non nuovissimo avrebbe costi alitssimi. In quel settore e fascia di prezzo solo l'ultimo z1000 credo abbia il TC, ne cb 1000 ne fz1 lo hanno.
Aprilia , BMW e KTM costano parecchio di piu.
Infatti la tua più che un pregiudizio è un giudizio tecnico.
Io non capisco solo sta cosa (non tua in generale) di dire che l'elettronica sia inutile.
Sicuramente non è indispensabile ma se c'è aiuta (poi ripeto: ognuno ha un polso e una testa che gli dice come girare la manopola. Non c'è sistema elettronico che possa rimpiazzare questo MA visto che le persone sbagliano un aiuto SE la tecnologia lo permette è per me utile)
Poi da qui a dire che ogni moto ha bisogno di qualsiasi dotazione esistente ce ne passa... ed è anche abbastanza ovvio che più una moto è piena di cavalli più questi aiuti moderni sono utili.
Bisogna distinguere il necessario (motore, ruote, cambio, freni ecc) dall'utile (abs, tc, mappatura, anti impennamento ecc ecc)
ps: poi su ste cose non è come il mono che se è scarso lo cambi, mettere su ste cose su una moto che in origine non le ha non penso sia possibile e sicuramente non è economico