Beh togliere qualche kg costa di più che aumentare di qualche cv il motore. Per avere un beneficio tangibile devi superare il 10% altro che 12 kg. Il peso nella produzione di serie serve per risparmiare dinero, la stabilità e il comfort te lo danno altre cose. Nel cross pesi e guidabilità cominciarono a migliorare nel 1983 con i motori raffredati a liquido e i mono ammortizzatori migliorati rispetto all'anno precedente, non per qualche etto di magnesio ed ergal, infatti le case aumentarono di botto i listini. Quando sul lavoro vidi la distinta base delle ultime Delta Integrali ufficiali e di qualche pezzo della Ferrari non ci volevo credere, tutto quello che deve essere leggero e resistente costa una cosa assurda, il cambio completo in titanio della Ferrari F1 costava quasi come il motore della Delta Integrale 200/220 milioni di lire.
Ah alla fine il motore della Delta sul costo finale, non era la voce principale. Su una Honda 600 XR spesi 2.200.000 per motore e scarico , per alleggerirla lasciai perdere mi sarebbe costato come un'altra moto. All'inizio della motogp si parlava di 10/15000 dollari al Kg.