Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Consigli da piastrellisti esperti

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,300
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    keracoll h40 e riempifughe mapei
    Esatto!

    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    ma per piastrellare su piastrelle????


    la tenuta è buona???


    Yessss
    Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio
    I listoni sono una rogna, specie se non sono di prima scelta, in sostanza presentano delle micro incurvature concave o convesse, che durante la posa ti faranno dannare. Pertanto ti consiglio di non sfalsare di 1/2 i listoni ma di massimo 1/4, come la foto in basso per intenderci.

    image.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da zambe Visualizza Messaggio
    si fino a li ci sono! Ho gia fatto qualchr impiantito... Ma non essendo del mestire e non avendo mai messo dei listoni cercavo qualche dritta utile
    I listoni sono un po' più una menata da mettere. Nelle istruzioni infatti riportano di non sfalsarli troppo perchè vista la lunghezza è normale che siano imbarcati (anche quelli di qualità superiore). Questo non vuol dire però che non si possano sfalsare anche per metà; per fare ciò devi posarli mettendo dei cavalloti di plastica all'interno dei quali inserisci dei cunei che terranno pressato il listone di ceramica. La posa è molto più lunga ma il risultato è molto migliore.
    Questo sono quelli che ho montato io e i listoni sono 118x18:



    Ovviamente nelle istruzioni ti dicono che devi istallarle sfalsandole il meno possibile perchè essendo imbarcate e montandole parallele praticamente, difficilmente ci saranno degli scalini. Ma un buon piastrellista lo sa bene.

    E' importante mi raccomando che il pavimento sotto sia lamato (pareggiato) per bene.
    Ultima modifica di Mastroragno; 24/02/2014 alle 06:30

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,687
    Un paio di anni fa il piastrellista mi ha posato il pavimento su mattonella esistente.
    Prima di fare il lavoro ho dovuto sgrassare l'esistente con soda caustica.

    In questi giorni invece sto piastrellando (non io ma il piastrellista) casa nuova.
    Sui formati lunghi e stretti ero già scettico di mio. La scelta è caduta su formati 20x50 prima scelta pensando fossero abbastanza piani.
    A guardarli bene invece già a queste misure c'è la "curvatura".
    Il discorso del buon piastrellista........... è vero che posa bene ma secondo me con formati di quel genere chiede una maggiorazione sul prezzo (rispetto diciamo ad un classico 30*30 o similari)!
    Io in bagno ho fatto delle cose particolari (anche mosaico) e l'ho pagato a ora anziché mq!
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di votalele
    Data Registrazione
    07/06/07
    Località
    milano
    Moto
    Speed 1050 Blazing Orange !!!!!
    Messaggi
    21,620
    Allora, ho lavorato nel settore per 30 anni.

    H40 va benissimo, a sto punto usa pure lo stucco Kerakoll.

    NON bagnare mai le piastrelle con posa a colla, neanche la bicottura.

    Sfalsare a 1/4 per evitare i dentelli.

    preparazione del fondo con lavaggio acqua e soda.

    Ok distanziatori livellanti, il migliore è quello della Tuscany ma costa un botto io vendevo Andal System ottimi.

    Buon divertimento.

    Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di gadano
    Data Registrazione
    05/06/09
    Località
    triangolo d'oro.......Riccione
    Moto
    eleonor speed verde raganaccio...tornata in forma strepitosa e trek 29 pollici
    Messaggi
    5,979
    Io le faccio!!!'n e in casa mia ho montato listoni finto legno della ceramica dove lavoro 15per 120 ...... È confermo di sfalzarli massimo di 1/4.... Per le fughe se sono chiare non credo che rimangano tali allungo... Ma potrei anche sbagliarmi


    Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di zambe
    Data Registrazione
    01/09/12
    Località
    Mugello
    Moto
    street triple R k13
    Messaggi
    2,104
    grazie a tutti dei consigli! ne faro tesoro... spero che con i distanziali livellanti la posa sia più semplice. Ho gia capito che mi dovrò armare di molta pazienza, sono 100mq. le mattonelle sono abk rettificate, le ho preferite alle panaria per fare meno fuga. i distanziatori raimondi sono 1,5 mm ho letto che consigliano minimo 2mm che dite va bene uguale?

    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Esatto!



    Yessss




    I listoni sono un po' più una menata da mettere. Nelle istruzioni infatti riportano di non sfalsarli troppo perchè vista la lunghezza è normale che siano imbarcati (anche quelli di qualità superiore). Questo non vuol dire però che non si possano sfalsare anche per metà; per fare ciò devi posarli mettendo dei cavalloti di plastica all'interno dei quali inserisci dei cunei che terranno pressato il listone di ceramica. La posa è molto più lunga ma il risultato è molto migliore.
    Questo sono quelli che ho montato io e i listoni sono 118x18:



    Ovviamente nelle istruzioni ti dicono che devi istallarle sfalsandole il meno possibile perchè essendo imbarcate e montandole parallele praticamente, difficilmente ci saranno degli scalini. Ma un buon piastrellista lo sa bene.

    E' importante mi raccomando che il pavimento sotto sia lamato (pareggiato) per bene.
    Complimenti bel lavoro! quanto le hai distanziate e che materiale hai usato per le fughe?
    Ultima modifica di zambe; 24/02/2014 alle 17:18

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di gadano
    Data Registrazione
    05/06/09
    Località
    triangolo d'oro.......Riccione
    Moto
    eleonor speed verde raganaccio...tornata in forma strepitosa e trek 29 pollici
    Messaggi
    5,979

    Consigli da piastrellisti esperti

    Falle minimo 2mm...se la casa e nuova... Se no io le monterei senza fuga visto che sono rettificate...

    io le ho montate così
    Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,687
    Citazione Originariamente Scritto da zambe Visualizza Messaggio
    Dato che devo impiantire casa su un pavimento gia esistente, volevo dei consigli/accorgimenti su come piatrellare.
    Le mattonelle sono dei listoni effetto legno di 13,5x80 e 20x80 rettificati, ho visto ce Raimondi fa degli spessori livellanti che facilitano la posa. Che colla mi consigliate e poi per le fughe che prodotti buoni ci sono?

    Grazie a tutti in anticipo
    X curiosità al mq quanto vengono?!?
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,300
    Citazione Originariamente Scritto da zambe Visualizza Messaggio
    grazie a tutti dei consigli! ne faro tesoro... spero che con i distanziali livellanti la posa sia più semplice. Ho gia capito che mi dovrò armare di molta pazienza, sono 100mq. le mattonelle sono abk rettificate, le ho preferite alle panaria per fare meno fuga. i distanziatori raimondi sono 1,5 mm ho letto che consigliano minimo 2mm che dite va bene uguale?


    Complimenti bel lavoro! quanto le hai distanziate e che materiale hai usato per le fughe?
    Ehi!...mica le ho montate io (mi sono limitato a piastrellare cantina e garage...)...anch'io inizialmente ero scettico sul discorso che si potessero sfalsare oltre 1/4 e ho preferito affidarmi a un piastrellista esperto...ma vai tranquillo che coi distanziali autolivellanti fai un bel lavoro (come puoi notare anche nella posa di Gadano che come vedi in diversi punti il 1/4 lo superi abbondantemente)... certo è che che è un lavoraccio, sicuramente più lungo e come tutte le cose se non le si è mai fatte ci devi prestare molta attenzione (durante la posa del mio ero spesso presente)...
    Colla usata Mapelastic e idem per lo stucco...le mie non sono rettificate quindi la fuga è un 4mm...mi pare...se le tue son rettificate potresti provare a farle senza ma poi non riusciresti a utilizzare i distanziali autolivellanti, come vedi in figura

    perchè almeno 2mm te li porterebbero via

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di MACIGNO
    Data Registrazione
    16/06/09
    Località
    Mantuà
    Moto
    ROCKET III e bmw r100giesscrambler e k1200lt Cicciona
    Messaggi
    4,577
    tutto bello ma continuo a preferire il legno vero...
    MI FACCIO PAURA DA SOLO....
    R3 ASTROMOTONA

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,300
    Citazione Originariamente Scritto da MACIGNO Visualizza Messaggio
    tutto bello ma continuo a preferire il legno vero...
    Assolutamente...ma quando hai cane e gatto per casa il legno comincia a diventare impegnativo... e soprattutto non dovrò mai lamarlo e dargli il vetrificante...ma il legno è legno, non c'è un cazzo da fare...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •