honda non corre rischi hanno fatto un cancello.
La Open ha anche il doppio dei motori che si traduce in motori più spinti, almeno una decina se non più di cavalli a disposizione. non male no?
honda non corre rischi hanno fatto un cancello.
La Open ha anche il doppio dei motori che si traduce in motori più spinti, almeno una decina se non più di cavalli a disposizione. non male no?
alla Honda un po gli rode .... ed in effetti nulla vieta di fare una factory, metterci la centralina con software open, serbatoio da 24 litri e via... OPEN
poi come detto e anche in questo articolo Suppo se ne lamenta è il software... che in quest'ultimo caso è stato sviluppato da DUCATI..... e che è reso disponibile per tutti... vien da se che Ducati stessa è avvantaggiata in quanto lo conosce bene e sa come sfruttarlo al massimo.
Dal 2014 in poi, a tutte le squadre è stata profilata la possibilità di partecipare in configurazione 'Factory' o 'Open', con il vantaggio per quest’ultima di avere più capacitá di carburante e di poter sviluppare i propri propulsori durante la stagione, ma obbligando a competere con il software ECU standard, come previsto dalla Dorna e da Magneti Marelli.
Venerdì scorso a Sepang, il Ducati Team ha annunciato che tutte le sue moto quest’anno correranno in configurazione Open e, come spiegato dal direttore generale Gigi Dall'Igna, proprio la libertà sullo sviluppo del motore è stata alla base di tale decisione. Ora peró, in occasione del test sugli pneumatici di Phillip Island, Livio Suppo ci dice la sua.
«Dal punto di vista di Honda, la situazione è chiara», ha dichiarato Suppo lunedì. «Siamo consapevoli che Ducati è dietro, quindi stanno provando di tutto pur di recuperare il divario. Di sicuro, le regole sulla Open consente loro di intervenire sul motore durante la stagione; capisco quanto questo sia importante per loro. D'altra parte peró, non siamo molto contenti che – solo pochi giorni prima dell'annuncio - c'è stata l'introduzione da parte di Magneti Marelli di un nuovo software, che è molto più complicato di quello standard della classe Open. Penso che dovremo discutere tutti sull’argomento.
In fin dei conti, se la classe Open ha come base una Factory (in teoria concorrente) non è poi tanto economica. Credo che questo fosse il vero scopo della norma: creare una classe più economica. Quindi penso che dovremmo tutti rifletterci su. Dobbiamo capire - insieme a Dorna e MSMA - se questo scopo era chiaro a tutti. La nostra interpretazione (e non credo solo la nostra) era di una categoria che limitasse i costi rispetto alle moto ufficiali; ora peró, con l'interpretazione di Ducati, non lo è. Quindi è solo una questione di sedersi insieme e definire quello che si vuole per il futuro».
Con la scelta di Ducati di correre con le Open la stagione 2014, si riduce ad appena 8 il numero dei piloti Factory MotoGP: Marc Marquez e Dani Pedrosa del team Repsol Honda, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi del team Yamaha Factory, Alvaro Bautista del GO&FUN Honda Gresini, Stefan Bradl di LCR Honda, e infine Bradley Smith e Pol Espargaro del team Monster Yamaha Tech3.
Fonte: MotoGP.com
Insomma vogliono far tornare la ducati in cima al podio ad ogni costo
Fabio sembri un giornalista professionista, dov'è che suppo ha detto che il software è stato sviluppato da Ducati?
Suppo non lo dice apertamente ma si lamenta dell'ultima versione...
leggi qui![]()
MotoGP. Il Software della discordia - MotoGP - Moto.it
diciamo che Ezpeleta sta mettendo pianificando a dovere la strada per le open rendendole apetibili...... fino ad ora honda e yamaha erano soprattutto honda totalmente contrarie.... ducati ha rotto il fronte dei grandi costruttori, yamaha ha interpretato come ducati per quanto riguarda la sua open, honda è l'unica che ha fatto una moto "economica" ma credo non ci metta molto a schierare una factory in versione open se l'anno prossimo dovesse servire.....
infondo potrebbe fare come ha fatto ducati... ossia fornire una versione software resa disponibile per tutti, ma sviluppata in hrc
no?
io contesto che tu abbia attribuito a suppo questa cosa quando le sue parole sono ben altre.
conoscete la quota per Dovi campione del mondo? quasi quasi![]()
cynism is the new fascism...
leggi bene io non ho detto che suppo ha dichiarato che il software è ducati.....
Suppo si lamenta del Software....poi come detto e anche in questo articolo Suppo se ne lamenta è il software... che in quest'ultimo caso è stato sviluppato da DUCATI..... e che è reso disponibile per tutti
io per contestualizzare aggiungo quello che è già stato detto in altri topic.......
ed in ogni caso
«Ma non è giusto che lo faccia un costruttore, ha troppo vantaggio» si lamentano all’unisono (questa volta sono d’accordo…) Honda e Yamaha, aggiungendo anche che «così la gestione per i team satelliti diventa troppo complicata, perché ci vogliono tanti ingegneri per riuscire a settarla nella maniera corretta».
Ultima modifica di D74; 04/03/2014 alle 18:54