Ciao a tutti, ho letto attentamente quanto avete scritto (maoganz, gglm, dalmar.o), credo alla fine di essere d'accordo con maoganz, in quanto stabilire un livello di tolleranza "estetico/leggibile" (credo che nel caso specifico di dalmar.o sia questo che genera l'incaxxamento) sia una cosa piuttosto delicata da lasciare al libero arbitrio di un vigile, poliziotto, caramba o chicchessia che stabilisca: solo multa o multa+ritiro libretto.
Casomai sarebbe utile contare (o per chi di dovere, istruire) sul buon senso di chi ci ferma... a volte quel tono da "padre eterno" per una cosa da poco (sempre riferito al caso in questione).... magari una ramanzina amichevole (mi riferisco sempre a colloqui tra persone consapevoli, oneste, e rispettose) sarebbe gradita! Alcuni vigili e poliziotti delle mie parti e soprattutto i più "datati" come anni di servizio, quando fermano qualcuno, sanno chi hanno difronte... se lo scapestrato del paese da bastonare un giorno si e l'altro anche, o quello "per bene" che andava piano ma ha messo due freccette da lillipuziano (che comunque non farà mai male ad una mosca)... che dai, gli dici di cambiarle... e via! tanto sai che ripasserà di lì prima o poi...
tutta sta poesia per cercare di far capire che un quadretto come quello descritto sarebbe "ideale" ma "impossibile o quanto meno improbabile" per la mentalità italiana (soprattutto) e faccio riferimento al fatto che "ci sono un sacco di furbi... in giro" da entrambe le "barricate"! Quindi purtroppo per tutti noi, "artisti" che vorremmo personalizzare le nostre moto in modo che ci assomiglino sempre di più in modo non pericoloso, per colpa di pochi dobbiamo limitare le nostre creazioni a quello che ci viene concesso... quindi ripeto, secondo me maoganz, anche se "brutalmente" ha espresso un concetto corretto.
spero di essermi espresso in modo comprensibile.