Originariamente Scritto da
bastard inside
però in fin dei conti non è sbagliato, anche se per certe cose sarebbe sufficiente una multa il ritiro del libretto mi sembra eccessivo:
con gli specchietti non omologati non si vede un caxx, quindi in qualche modo questo va ad influire sulla sicurezza, lo stesso x le frecce non omologate, quelle a cerena o quelle troppo piccole non sempre si vedono bene (in questi 2 casi però è prevista solo una multa non il ritiro del libretto)
per lo scarico invece se si monta uno racing tutte le limitazioni euro 1, 2.. vanno a farsi benedire, senza contare l'inquinamento acustico
poi c'è il discorso delle gomme, se non sono della misura prevista sul libreto non possono essere montate, questa xò mi sembra una cazzata xchè a volte alcune misure che non sono omologate x quel modello offrono invece una guida migliore e più sicura (volendo però si può chiedere il nulla osta x omologare una misura diversa alla casa costruttrice)
per la targa c'è un limite di angolo di inclinazione, superato quel limite io credevo che potessero darti una multa, invece a quanto pare possono ritirarti il libretto anche qui
detto questo c'è chi applica le regole alla lettera e chi ci passa sopra, per alcuni è sufficiente che ci siano frecce e specchietti, x altri bisogna che siano anche omologati, alcuni guardano l'usura del battistrada, che è anche giusto xchè quello influisce sulla sicurezza, altri invece leggono anche la misura della gomma
per lo scarico c'è chi fa finta di niente e chi ti ritira il libretto mandandoti alla revisione, e io ne so qualcosa