Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Minimo, VPower e TuneECU

TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT

Question Minimo, VPower e TuneECU

Salve a tutti.

Una premessa un pò lunghetta. Lo so, tendo ad essere logorroico
    Questa che segue è una via di mezzo tra una curiosità e una discussione tecnica da bar

--- start PREMESSA ---
    Da qualche tempo la mia Tiger 800 sta manifestando problemi di tenuta al minimo (ergo si spegne). Era capitato poco prima del tagliando del 20.000 Km a Novembre 2013 risolto con pulizia dei corpi farfallati. Adesso, dopo 6200 Km , il problema sta cominciando a riapparire. Di già ? Strano.
    Mecca: "Non è che stai facendo benzina di m3rd@ ?"
    Ed in effetti giusto da 9 mesi sto facendo regolarmente benzina in un nuovo distributore 'senza marca' con prezzi molto bassi che è proprio sulla strada casa-lavoro. Il massimo: comodità e risparmio ! Ma temo che ci sia il rovescio della medaglia....

Mecca: "Fai due pieni di VPower e forse va a posto. Pensavamo fosse la solita leggenda metropolitana ma in effetti abbiamo provato e in più di una occasione ha funzionato ripulendo un pò di schifezze. Prova !"

--- end PREMESSA ---

La domanda che mi viene spontanea è: come diavolo faccio a sapere che sto facendo VPower (o la ENI Blu Super plus) ed invece il benzinaio mi sta fregando e io sto comprando a 2.000€/lt della benzina standard ?

Leggiucchiando qua e là scopro che in campo automobilistico di 'fascia alta' le centraline autoadattano certi parametri (primo fra tutto l'anticipo di accensione) in modo da adattarsi al numero di ottano della benzina per massimizzare le prestazioni.
    Quindi se questi parametri sono leggibili dall'utente (es. Audi RS), si ha una misura indiretta del RON della benzina.
    Non sapremo con esattezza quale è il numero di ottano, ma comparando i valori con una benzina standard 95RON sapremo se stiamo usando benzine high-octane oppure no.

Ho mandato una email a Triumph e mi dicono che, pur non scendendo nei particolari, la centralina Kehin fa appunto questo. Quindi in linea teorica c'e' qualche parametro che risente del numero di ottano e se possiamo leggerlo con TuneECU, avremo un indicatore generico del numero di ottano della benzina.

A questo punto:

a) cercasi "guru" per sapere se tutto questo ha un senso.

b) se sì, quali condizioni dovrebbero essere messe in atto per una comparazione corretta ? Ossia leggere il "parametro X" ad un determinato RPM (es. 4000 RPM) oppure basta lasciare la moto ferma al minimo, etc. etc...

Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare sino a qui.

---
    http://ambrosa.altervista.org

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Streetbax
    scusa maaa.. tutto perchè non ti fidi dei benzinai?? vai in un o grosso, che ha tanto smercio di benzina e fai il V-power. Fanno dei controlli ai benzinai e secondo te possono rischiare la chiusura per vendere una benzina diversa?? io, sinceramente, nn stò a farmi tutte queste paranoie. Ok che ci sono i disonesti, ma non tutti per fortuna.
    La V power se non ricordo male è di colore diverso, perciò la vedi ad occhio nudo se è benzina normale o Vp.
    Sul diesel era lampante il colore diverso.... ma sulla benzina non ricordo..

Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Citazione Originariamente Scritto da Streetbax Visualizza Messaggio
    scusa maaa.. tutto perchè non ti fidi dei benzinai?? vai in un o grosso, che ha tanto smercio di benzina e fai il V-power. Fanno dei controlli ai benzinai e secondo te possono rischiare la chiusura per vendere una benzina diversa?? io, sinceramente, nn stò a farmi tutte queste paranoie. Ok che ci sono i disonesti, ma non tutti per fortuna.
    La V power se non ricordo male è di colore diverso, perciò la vedi ad occhio nudo se è benzina normale o Vp.
    Sul diesel era lampante il colore diverso.... ma sulla benzina non ricordo..
    La mia perplessità iniziale (fiducia nel benzinaio) si è poi trasformata in una curiosità tecnica. Come è scritto siamo a metà strada tra una curiosità e una discussione da bar.

Quindi il mio vero intendimento è capire se posso valutare "qualitativamente" i RON della benzina leggendo con TuneECU qualche parametro della ECU.

Ho provato diverse VPower fatte in diverse stazioni ma sono incolori come la benzina 95RON

Rammento che:
    A) Italia e Spagna hanno le peggiori benzine di tutta Europa al punto che alcune mappe di carburazione sono specifiche solo per questi due paesi.

B) regolarmente quando le autorità preposte fanno i controlli (di rado purtroppo) buona parte delle benzine erogate risultano parecchio fuori standard. Quindi che ci vuole a venderti una VPower tagliata a metà con una benzina normale ?
    Mi fido del benzinaio ? NO. Ma il tema del mio messaggio non è prettamente questo.
    Ultima modifica di ambrosa; 15/05/2014 alle 11:28

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Alle bmw non succede .....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    scusa alla fine se hai fatto il pieno di v-power e hai avuto dei benefici ti sei risposto da solo...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    8 anni che uso la 100 ottani OMV e Petrol su tutte le moto che ho avuto....zero problemi anzi solo benefici...

Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    8 anni che uso la 100 ottani OMV e Petrol su tutte le moto che ho avuto....zero problemi anzi solo benefici...
    Il tema non è questo.

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Di solito le centraline "Capiscono" quale benzina si sta usando mediate il sensore di battito in testa.
    In pratica la centralina tende ad usare l'anticipo di accensione piu' alto possibile fin quando non insorge il battito, ovviamente migliore e' la benzina e piu' tardi sorge il battito, questo vale anche al contrario, se usi una benzina "di cacca" che tende a detonare la centralina si autoadatta ritardando l'accensione. Non so pero' se la tua moto ha un sensore di battito in testa.
    Una cosa e' certa, non c'e' nessun sensore in grado di "leggere" quale benzina si sta usando

Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
    Di solito le centraline "Capiscono" quale benzina si sta usando mediate il sensore di battito in testa.
    In pratica la centralina tende ad usare l'anticipo di accensione piu' alto possibile fin quando non insorge il battito, ovviamente migliore e' la benzina e piu' tardi sorge il battito, questo vale anche al contrario, se usi una benzina "di cacca" che tende a detonare la centralina si autoadatta ritardando l'accensione. Non so pero' se la tua moto ha un sensore di battito in testa.
    Una cosa e' certa, non c'e' nessun sensore in grado di "leggere" quale benzina si sta usando
    Esattamente !
    Secondo Triumph si, il sensore c'e'.

E' vero che nessun sensore è in grado di "leggere" il numero di ottano, ma come ho detto prima basta una valutazione qualitativa.
    Ossia leggere il valore dell'anticipo e compararlo tra due benzine: una nota (95 RON) e l'altra sconosciuta. Sapremo se la benzina sconosciuta ha (circa) 95RON, di più o di meno.

Ma la lettura dell'anticipo:

- è possibile con TuneECU ? E' un pezzo che non lo uso

- quale è la condizione migliore per effettuare la lettura ? Motore caldo ovviamente, a quali RPM ? Al minimo ? a 4000RPM ? a 9000 RPM ?

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    ci sono parametri ben + basici che tuneecu non legge percui fattene una ragione...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •