Salve a tutti.
Una premessa un pò lunghetta. Lo so, tendo ad essere logorroico
Questa che segue è una via di mezzo tra una curiosità e una discussione tecnica da bar
--- start PREMESSA ---
Da qualche tempo la mia Tiger 800 sta manifestando problemi di tenuta al minimo (ergo si spegne). Era capitato poco prima del tagliando del 20.000 Km a Novembre 2013 risolto con pulizia dei corpi farfallati. Adesso, dopo 6200 Km , il problema sta cominciando a riapparire. Di già ? Strano.
Mecca: "Non è che stai facendo benzina di m3rd@ ?"
Ed in effetti giusto da 9 mesi sto facendo regolarmente benzina in un nuovo distributore 'senza marca' con prezzi molto bassi che è proprio sulla strada casa-lavoro. Il massimo: comodità e risparmio ! Ma temo che ci sia il rovescio della medaglia....
Mecca: "Fai due pieni di VPower e forse va a posto. Pensavamo fosse la solita leggenda metropolitana ma in effetti abbiamo provato e in più di una occasione ha funzionato ripulendo un pò di schifezze. Prova !"
--- end PREMESSA ---
La domanda che mi viene spontanea è: come diavolo faccio a sapere che sto facendo VPower (o la ENI Blu Super plus) ed invece il benzinaio mi sta fregando e io sto comprando a 2.000€/lt della benzina standard ?
Leggiucchiando qua e là scopro che in campo automobilistico di 'fascia alta' le centraline autoadattano certi parametri (primo fra tutto l'anticipo di accensione) in modo da adattarsi al numero di ottano della benzina per massimizzare le prestazioni.
Quindi se questi parametri sono leggibili dall'utente (es. Audi RS), si ha una misura indiretta del RON della benzina.
Non sapremo con esattezza quale è il numero di ottano, ma comparando i valori con una benzina standard 95RON sapremo se stiamo usando benzine high-octane oppure no.
Ho mandato una email a Triumph e mi dicono che, pur non scendendo nei particolari, la centralina Kehin fa appunto questo. Quindi in linea teorica c'e' qualche parametro che risente del numero di ottano e se possiamo leggerlo con TuneECU, avremo un indicatore generico del numero di ottano della benzina.
A questo punto:
a) cercasi "guru" per sapere se tutto questo ha un senso.
b) se sì, quali condizioni dovrebbero essere messe in atto per una comparazione corretta ? Ossia leggere il "parametro X" ad un determinato RPM (es. 4000 RPM) oppure basta lasciare la moto ferma al minimo, etc. etc...
Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare sino a qui.
---
http://ambrosa.altervista.org

.....