Veramente molto distanti. Io nel Grillo berciante vedo una nuova edizione per incazzati del Nano incantatore. Nei suoi sodali più stretti vedo dei pretoriani fieri della propria fedeltà al Leader. Tra i parlamentari e gli attivisti più periferici vedo alcuni che vorrebbero fare qualcosa di costruttivo ma sono vincolati da un centralismo degno del PCI togliattiano. Allora i Magnacucchi, adesso Capitan Pizza.
Tutto ciò non potrà mai convergere con la mia concezione di democrazia. Ma se pure andassero al governo sopporterò la cosa come ho sopportato democristiani, CAF, Nani, Democratici cattolici rosa stinto.
La Storia mi darà ragione. Fatto fuori un cialtrone ce n'è sempre un altro, momentaneamente osannato dalla folla, pronto a prendere il suo posto.
Difatti io non ne potevo più di quell'arringapopolo e non sento nessuna necessità di seguirne un'altro al posto suo che spara a zero sulle stesse cose per lo stesso motivo: acquisire consenso.
Piazza Castello la conosco bene e dalle immagini dall'alto non l'ho vista per niente piena: all'incirca i 2/3 della mezza piazza davanti a Palazzo Madama. Stimerei 6-7 mila persone. Ma magari gli altri sono arrivati dopo.
Comunque un buon risultato, meglio del Berlusconi di qualche anno fa nello stesso punto, con un mare di folla nelle inquadrature radenti e quattro gatti visto dal vero.