Parole sprecate di Travaglio
"Resta da capire perchè mai un professore così corretto, un amministratore così ignaro, per giunta sereno anzi Serenissimo, munito financo del certificato di onestà e correttezza rilasciato da Fassino in persona, abbia deciso di patteggiare una pena detentiva per aver violato la legge. Ma il bello viene ora che torna a fare il sindaco. Renzi, quello del Daspo e dei calci nel sedere ai ladri, non può espellerlo dal Pd perché non è iscritto al Pd. Però potrebbe farlo sfiduciare dal Pd, visto che ha confessato un reato: a meno che il premier non attenda che il Gip approvi la pena concordata da Orsoni con i pm o che Orsoni ricorra in Cassazione contro il suo patteggiamento (si può fare anche questo, in Italia). Intanto magari Fassino ci spiegherà che nessuno, anche se ha confessato e patteggiato, “può dubitare della correttezza e onestà” di Orsoni. Del resto a Greganti, tre volte arrestato e tre condannato, il Pd torinese aveva ridato la tessera, ad honorem. Cose che càpitano nel paese dove tutti respingono ogni addebito, ma accettano ogni accredito."
E invece lo stavano cacciando.
Travaglio, l'essere diventato grillino non ti fa bene al cervello! Ripijati!
Mineo probabilmente ha anche ragione, ma la commissione non è il luogo giusto dove fare opposizione interna. In commissione ci si va in rappresentanza del proprio partito e proprio per questo il regolamento dà facoltà di sostituzione. Poteva dimettersi per protesta.
Non mi riesce di immaginare un altro, come esempio a caso un 5 stelle, che nella stessa situazione venga lasciato in commissione affari costituzionali a portare avanti tesi diverse da quelle decise dal proprio partito.