Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: surriscaldamento ??

Nuovo TCP Rider L'avatar di ttgiobarca
    Moto
    tt 900 legend

surriscaldamento ??

Ciao a tutti . ho una legend tt 900 e cerco confronto per sapere se cose che noto siano comuni al modello o meno. nello specifico il girare in citta' (particolarmente ieri sera a milano per il milanocity) fa si che ogni tanto si accenda la spia della temperatura. poi partendo la ventola il tutto rientra ma il calore è micidiale. ieri sera tornato a casa ho anche notato che dal tubo che esce dal radiatore trasuda un po' di liquido. ci sta ?? grazie gio.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Jazz
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Ciao
    Per quello che riguarda l'accendersi della spia temperatura quando parte la ventola è un problema che molte tricilindriche avevano (è successo anche a me appena presa).
    Quando parte la ventola crea un contatto che fa accendere la spia, non c'è reale surriscaldamento, ma questo fa accendere la spia.
    Il tutto si risolve mettendo a massa, con un filo agganciato ad un bullone del telaio, non ricordo se la ventola o la spia...
    Questo è al 99,9% quello che succede sulla tua moto, visto che come dici tu, la spia si accende quando la ventola si aziona.... però trattandosi di una cosa importante (la temperatura, intendo) a scanso di equivoci la farei vedere da un meccanico che conosca bene questi modelli (meglio se Triumph, in quanto sicuramente è già incappato nel problema, visto che si presentava spesso) e se, come nel mio caso si tratta di questo, con un pezzo di filo e 10 minuti di lavoro ti risolve il problema, in caso contrario controllando ti evita di far danni.

Per la seconda domanda, dovresti vedere se il liquido esce da una giuntura del tubo.. ma può essere che esca anche dallo spurgo, succede che, soprattutto se il livello del liquido è un po' alto, alla prima scaldata un po' prolungata ne esca un po'.. ma non è nulla di che, una volta che si è ripristinato il livello non dovrebbe rifartelo.
    Fatto sta, che 'ste moto scaldano come una stufa a pellet...

Spero di esserti stato di aiuto.

...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

FERRO-E motus

TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Citazione Originariamente Scritto da Jazz Visualizza Messaggio
    Ciao
    Per quello che riguarda l'accendersi della spia temperatura quando parte la ventola è un problema che molte tricilindriche avevano (è successo anche a me appena presa).
    Quando parte la ventola crea un contatto che fa accendere la spia, non c'è reale surriscaldamento, ma questo fa accendere la spia.
    Il tutto si risolve mettendo a massa, con un filo agganciato ad un bullone del telaio, non ricordo se la ventola o la spia...
    Questo è al 99,9% quello che succede sulla tua moto, visto che come dici tu, la spia si accende quando la ventola si aziona.... però trattandosi di una cosa importante (la temperatura, intendo) a scanso di equivoci la farei vedere da un meccanico che conosca bene questi modelli (meglio se Triumph, in quanto sicuramente è già incappato nel problema, visto che si presentava spesso) e se, come nel mio caso si tratta di questo, con un pezzo di filo e 10 minuti di lavoro ti risolve il problema, in caso contrario controllando ti evita di far danni.

Per la seconda domanda, dovresti vedere se il liquido esce da una giuntura del tubo.. ma può essere che esca anche dallo spurgo, succede che, soprattutto se il livello del liquido è un po' alto, alla prima scaldata un po' prolungata ne esca un po'.. ma non è nulla di che, una volta che si è ripristinato il livello non dovrebbe rifartelo.
    Fatto sta, che 'ste moto scaldano come una stufa a pellet...

Spero di esserti stato di aiuto.
    quoto tutto e aggiungerei un interruttore ausiliario che faccia partire la ventola prima di arrivare a temperature critiche utile soprattutto nel circuito cittadino visto che queste moto come detto sopra e come da te costato scaldano molto.

TCP Rider L'avatar di triumphead
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    ciao, anche io quoto quanto dicono i colleghi
    però se il tubo che "trasuda" esce dal radiatore, come dici, allora no, non è normale

se invece è il troppopieno a cacciare acqua è normale se hai da poco aggiunto o cambiato il liquido e, avendone messo troppo, esce quello in eccesso: se così fosse però è un problema che ti può dare una, massimo due volte, poi il livello scende e tutto rientra.
    se invece è un problema che ti da spesso, considera che il liquido che esce dal troppopieno NON è normale e al 99% dipende dal tappo del radiatore (e non della vaschetta) difettoso (non spurga la pressione in eccesso che quindi spinge l'acqua fuori dal troppopieno della vaschetta). anche questa è una cosa piuttosto tipica delle nostre moto (una serie di legend è uscita con questo tappo difettoso). in ogni caso te la cavi con 15 euro di tappo

a scanso di equivoci, anche se è meno probabile, ti invito comunque a toccare, a caldo, i tubi che entrano nel radiatore: se sono freddi nonostante il surriscaldamento il problema è la valvola termostatica che non apre il circuito
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

Moto
    tt 900 legend
    Vi ringrazio per le risposte che sono molto dettagliate e tecniche. Premesso che essendomi reso conto da adolescente col ciao che i motori NON sono il mio pane e quindi io non tocchero' MAI nulla vi chiedo per capire meglio : la spia (temp.) Si accende e il lavoro della ventola la fa spegnere ma io non mi sono mai fermato pensando fosse un succedersi delle cose normale 1caldo 2spia 3ventola (che parte xche la temp. Segnalata dalla spia lo richiede) 4spia che si spegne -che per me significa che la ventola ha lavorato... sbaglio a non fermarmi ? Per quello che riguarda il liquido proverò a toccare i tubi. Io -avendovi letto- penso che la pressione del calore faccia fuoriuscire uno "sfiato" da qualche punto un po' difettoso..tra l'altro se tocchi il liquido è denso un po oleoso. (Qui forse si capisce quanto io nn sappia di motori) comunque grazie )))

Una altra cosa che volevo chiedervi : ci sono link con il "manuale" della legend ? Grazie !
    Ultima modifica di ttgiobarca; 14/06/2014 alle 11:26 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Jazz
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    La spia della temperatura non dovrebbe mai accendersi a motore acceso.
    La funzione della ventola è quella di evitare il surriscaldamento e quindi, evitare l'accensione della suddetta spia, che indica che il motore è troppo caldo. Se la spia si accende a motore acceso, significa che l'impianto di raffreddamento non riesce a fare il suo lavoro ma, in condizioni di efficienza, lo farebbe dopo l'accensione della ventola, non in simultanea.
    Quindi, se tutto funziona normalmente, la ventola parte al raggiungimento di una data temperatura, ma la spia non deve accendersi, lo fa perchè fa contatto con la ventola stessa, per questo quando la ventola ha finito il lavoro, anche la spia si spegne.

Ti ripeto, al 99,9% è un contatto, e quindi, non fai nessun danno se non ti fermi, ma per non sbagliare fagli dare un'occhiata.

...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

FERRO-E motus

Moto
    tt 900 legend
    Vi ringrazio per le risposte che sono molto dettagliate e tecniche. Premesso che essendomi reso conto da adolescente col ciao che i motori NON sono il mio pane e quindi io non tocchero' MAI nulla vi chiedo per capire meglio : la spia (temp.) Si accende e il lavoro della ventola la fa spegnere ma io non mi sono mai fermato pensando fosse un succedersi delle cose normale 1caldo 2spia 3ventola (che parte xche la temp. Segnalata dalla spia lo richiede) 4spia che si spegne -che per me significa che la ventola ha lavorato... sbaglio a non fermarmi ? Per quello che riguarda il liquido proverò a toccare i tubi. Io -avendovi letto- penso che la pressione del calore faccia fuoriuscire uno "sfiato" da qualche punto un po' difettoso..tra l'altro se tocchi il liquido è denso un po oleoso. (Qui forse si capisce quanto io nn sappia di motori) comunque grazie )))

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •